Thursday 14 July 2016

Reading Challenge #5 – Colazione da Tiffany

Fonte immagine

Buondi` a tutti e ben ritrovati nel nostro salottino del libro mensile. La mia Reading Challenge del mese era piuttosto semplice, e appena letto il tema centrale sapevo gia` dove avrebbero virato le mie scelte. Il tema del mese era “Un romanzo d'Amore Classico,” e io (che ho gia` letto e amato I vari Orgoglio e Pregiudizio, Cime Tempestose, Romeo e Giulietta e cosi` via) ho puntato su Colazione da Tiffany. Non avevo ancora letto il famoso libro di Truman Capote, ma ovviamente ho visto piu` di una volta il film con la divina Audrey.

Ero davvero curiosa di leggere il libro, sia perche` volevo vedere le differenze con il film, sia perche`, oggettivamente, e` un libro che bisogna leggere almeno una volta nella vita. Palla colta al balzo, il libro mi e` piaciuto veramente tanto.

La trama ormai la conoscono anche i sassi: uno scrittore in erba romantico e sognatore ci racconta la vita della sua vicina di casa, la vivace Holly Golightly. La ragazza e` un vero e proprio vulcano di energia, e conduce una vita particolare e sregolata, di mondanita`, eccessi e facoltosi uomini – piu` o meno raccomandabili – ai quali si accompagna.

La ragazza da un certo punto in poi fa perdere le sue tracce, e la storia prende il via dal ritrovamento, in Africa, di una statuetta in legno che ritrae in tutto e per tutto il viso di Holy. Lo scrittore, suo vicino di casa, parte da qui per raccontare il suo rapporto con Holly, un rapporto di amicizia, rispetto, forse amore, per niente facile da definire. Holly e` una ragazza deliziosa, ma per niente facile. Il suo scopo e` quello di trovare il suo posto nel mondo, un posto dove sentirsi sicura e protetta, dove poter guarire le sue “paturnie”... come la gioielleria Tiffany, che adora, e dove si reca spesso e volentieri per sfuggire al mondo.


Consiglio la lettura del libro, anche se ad essere sincera – per la prima volta in assoluto, credo – ho preferito la versione cinematografica. Si tratta tuttavia di un libro da leggere almeno una volta nella vita.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...