Friday 29 July 2016

Libri Letti a Luglio


Nuovo mese, nuove letture. Spero che voi abbiate potuto godere delle vostre sotto un ombrellone in riva al mare, perche` io da parte mia ho sgobbato a lavoro per tutto il mese di luglio, sigh! Ma questo non mi ha impedito di leggere qualche titolo interessante, e ne parliamo insieme ora.

Colazione da Tiffany, di Truman Capote

Il primo libro del quale parliamo, e` uno del quale in realta` ho gia` discusso sul blog, in quanto tema centrale della mia Reading Challenge del mese: Colazione da Tiffany. Vi rimando al post qui per maggiori dettagli, ma se avete gia` letto quello che avevo da dire sapete gia` che il libricino mi e` piaciuto molto, nonostante devo ammettere di aver preferito l'eterna versione cinematografica.













Io Prima di Te, di Jojo Moyes

Ebbene si`, doveva succedere prima o poi. Cerco sempre di resistere ai fenomeni del momento, ma a volte non riesco e cedo miseramente. Il fatto e che Io Prima di Te mi e` stato spammato ovunque, in maniera cosi` insistente e pressante che alla fine mi sono detta Ok, leggiamolo e facciamoci un'opinione personale. Si tratta ovviamente di una storia d'amore strappalacrime, e lo si intuisce gia` dalla descrizione dei due protagonisti: lei una ragazza timida e dai discutibili gusti nel vestire (ma e` ovvio, dato che e` inglese) con un triste segreto, lui un tetraplegico costretto su una carrozzella dopo un brutto incidente. Come da copione classico, i due prima si odiano, poi scopriranno di provare qualcosa di piu` tenero. Il finale non e` per niente a sorpresa, dato che praticamente l'autrice ce lo sbatte in faccia da inizio libro, ma questo non evita la cascata di lacrimoni a fine capitolo. Una bella storia d'amore secondo me, raccontata bene, e con un gruppo di personaggi ben caratterizzati. Promosso, e consigliato a chi non si sente particolarmente triste (davvero, leggere questo libro se si ha il morale a terra equivale a squarciarsi il petto con le mani).


Il Mare dei Sargassi, di Jean Rhys


Ero curiosissima di leggere questo libro gia` dalla prima volta in cui venne citato all'universita`. Poi, circa un mesetto fa, l'ho trovato da Waterstones durante una delle mie solite tappe in libreria, e l'ho acchiappato e portato in cassa senza pensarci due volte. Appartiene al genere letterario Postcoloniale, nel quale, in poche parole, i popoli che sono stati costretti alla tirannia coloniale francese o inglese iniziano a far sentire la propria voce. In questo libro Jean Rhys si ispira ad un classico intramontabile del nostro universo letterario, Jane Eyre, e riscrive la storia di Antoinette, la moglie “pazza” di Rochester, e ne descrive l'adolescenza e i motivi che l'hanno portata alla pazzia. Stupendo, consigliato non solo ai fan delle Bronte ma agli amanti dei buoni romanzi in generale.




Queste le mie letture di meta` estate! Le vostre invece quali sono state? Un abbraccio! xoxo 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...