Saturday 9 January 2016

Ricetta facile: Hummus di zucca



Buondì, oggi prepariamo insieme un’altra ricettina facile facile: l’hummus di zucca!

Si tratta semplicemente di una variante della ricetta classica, che prevede l’utilizzo di ceci e pasta thaini. L’avete mai provato? Il mio ragazzo ne è ghiotto, ed è stato lui a farmi conoscere questo piatto, anni fa, la prima volta che abbiamo mangiato in un ristorante libanese.

Anche a me piace tanto, e quando su Pinterest ho trovato la ricetta dell’hummus alla zucca (che adoro!) non ho resistito e ho l’subito provato. Il risultato, devo ammettere, mi piace! La zucca ha un sapore dolce e delicato, e si sposa bene con i ceci.


Prima di continuare, una specificazione: cos’è la pasta thaini? Per chi non lo sapesse, si tratta semplicemente di una salsa di semi di sesamo, ed è un ingrediente molto utilizzato nella cucina turca, iraniana, greca e nord africana.



Bando alle ciance ora, ecco cosa ci serve per prepararlo (dosi per due persone):

Cinque o sei spicchi di zucca
Mezzo vasetto di ceci precotti
Un cucchiaio di thaini
Sale, pepe, origano e spezie a piacere

Io ho usato i ceci precotti, ma ovviamente voi potete cuocere quelli secchi.
Se come me usate quelli in scatola, dovete solo cuocere la zucca in acqua bollente salata. Quando sarà cotta, scolatela e versatela in un recipiente con i ceci, un cucchiaio di pasta thaini, e le spezie.


Frullate tutto con il mixer e il vostro hummus è pronto!
Prima di portarlo in tavola provatelo, e aggiustate di sale e pepe se necessario.

Buon appetito!


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...