Tuesday 12 January 2016

Harry Potter e la Pietra Filosofale, edizione illustrata


Era nella mia wishlist natalizia, ed ero anche abbastanza sicura di trovarlo sotto l’albero, dato che ho praticamente ossessionato mia sorella per mesi con questo libro XD
                      
E’ l’ennesima nuova pubblicazione della famigerata saga di Harry Potter, che di tanto in tanto si veste di qualche copertina sfavillante – magari in occasione dei vari anniversari delle prime pubblicazioni. Questa però proprio non volevo farmela scappare. Si tratta di un’edizione creata in collaborazione col famoso Jim Kay, che ne ha curato le illustrazioni, il quale, si vocifera, è stato scelto dalla divina Rowling stessa.
Per chi non lo sapesse, Jim Kay è l’illustratore vincitore della Kate Greenway Medal, uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale dedicati all’illustrazione per ragazzi.


E le illustrazioni sono in effetti magnifiche. Basta guardare la copertina per innamorarsene.
Mia sorella mi ha regalato la versione in inglese – grazie ancora sister! – e mi fionderò a leggerla non appena avrò finito il libro in corso di lettura al momento. Sarà un po’ strano adattarsi ai nomi inglesi, dopo essere cresciuta praticamente con le traduzioni italiane, ma sono sicura che sarà un viaggio molto interessante.
Il libro è bello cicciotto – più che altro la sua grandezza si deve alle illustrazioni: certo non potevano pubblicarle su un formato A4!
Jim Kay è stato abilissimo a ricreare su carta le atmosfere evocate dalla Rowling nel libro. Anche le illustrazioni dei personaggi, rispecchiano molto di più le descrizioni del libro originale che non gli attori dei film.




Vi lascio qualche foto tratta dal libro, e vi confesso che non vedo l’ora che escano gli altri sette! Penso proprio che li collezionerò tutti. Certo, vi immaginate che verrà fuori del quinto volume, che è quello più spesso in assoluto?! Bisognerà fare spazio in libreria, sissignore.

Disclaimer: Ho scattato le foto dal libro in mio possesso, ma non possiedo diritti su di loro. Tutti i diritti appartengono alla casa editrice di pubblicazione, la Bloomsbury. I do not own any right on the pictures posted. All rights belong to the Bloomsbury Publishing House.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...