Thursday 26 May 2016

Pizzette di Cavolfiore


Ciao! Oggi parliamo di nuovo di ricette facili e veloci: vi propongo le “pizzette di cavolfiore”. Il cavolfiore non è mai stato uno dei miei alimenti preferiti, forse perché non mi piaceva particolarmente il modo in cui lo cucinava sempre mia madre. Da quando però ho trovato sul web un sacco di ricettine gustose che lo vedono come protagonista, è nato subito un amore incondizionato!

Il cavolfiore non solo è un alimento ricco di nutrienti per il nostro corpo, ma cucinato nel modo giusto tira fuori un buon sapore delicato, che si sposa bene con una valanga di altri ingredienti. La versione che vorrei proporvi oggi è una ricetta che ho trovato qui su Pinterest, e prevede l’uso del cavolfiore al posto dei carboidrati, trasformandolo in una sorta di piadina. Ecco come!

Ingredienti:
Un bel cavolfiore grandicello
Due uova
Sale e pepe quanto basta
Prezzemolo


Ci servono pochissimi ingredienti, come vedete! Dunque, la prima cosa da fare è lavare e pulire il cavolfiore, e poi passarlo all’interno di un mixer che lo riduca “a riso”, ossia pezzettini minuscoli – come grani di riso, appunto. La ricetta originale vuole che il cavolfiore così tritato venga strizzato per bene per tirare via tutta l’acqua in eccesso e poi passato per un paio di minuti in microonde: vi dirò, io ho sempre saltato questi due step, e la ricetta è venuta fuori sempre benissimo, perciò decidete pure se attenervi a questi due step aggiuntivi o passare direttamente al successivo.



Rompiamo le uova nel trito di cavolfiore, e aggiungiamo le spezie e le erbe. Quando il composto sarà omogeneo potremo stendere un velo di carta forno sulla nostra leccarda, e formare col cucchiaio delle piccole pizzette usando il nostro composto, facendo attenzione che non tocchino tra loro. Le facciamo cuocere a 175° (ma dipende dalla potenza del vostro forno, dunque guardatele spesso) per circa 25-30 minuti, e dopo averle fatte raffreddare un po’ le nostre pitta di cavolfiore sono pronte per essere condite a piacimento e mangiate! Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...