Tuesday 10 May 2016

Dress with Less – La Cultura dei Charity Shops


Qui in Inghilterra ce ne sono tantissimi, a ogni angolo. No, non sto parlando di Starbucks (anche se anche loro sbucano ogni due metri come i funghi), ma dei Charity Shops, negozietti dell’usato che qui negli UK sono molto popolari.

Anche se la parola “usato” può far prudere al naso a molti, in realtà questi negozietti sono ben lontani dall’idea “zingaresca” e da “mercatino delle pulci” che può balzare alla mente a chi ne sente parlare per la prima volta. Si tratta in realtà di negozi gestiti da volontari, che raccolgono, appunto, i vestiti (ma non solo) smessi di persone che non li usano più. Badate bene però: non accettano niente di rovinato o usurato (e d’altra parte, tali vestiti si buttano via, non si portano a terzi), ma solo capi ben tenuti, che poi rivendono a prezzi molto bassi.


E’ possibile trovare di tutto nei Charity Shops: vestiti, cappotti, scarpe, borse, utensili, giocattoli o ancora libri e giochi di società. Alcuni di loro, un po’ più "raffinati," accettano solo capi di determinate marche, da rivende comunque sempre a prezzi bassissimi. Va da sé che il ricavato delle vendite va tutto in beneficenza. I Charity Shops infatti donano tutto il loro ricavato a enti per la ricerca contro il cancro, per esempio, o alle associazioni che aiutano i bambini disagiati che vivono nei Paesi più poveri.

Io frequento alcuni charity shops, sia da cliente che da “rifornitrice”: quando ho iniziato a snellire il mio guardaroba per iniziare il mio capsule wardrobe infatti, ho donato ai charity shops tutti i vestiti in buone condizioni che ho deciso di non tenere più. E frequento abitualmente uno dei negozietti a due passi da casa mia che possiede una buona varietà di capi di Forever21, Zara, Topshop o M&S, a prezzi veramente, veramente bassi.


Un po’ come per i negozietti vintage di Shoreditch, vale davvero la pena fare un salto in qualche charity shop se venite in Inghilterra. Potreste fare grossi affari! Un abbraccio xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...