Thursday 10 March 2016

Tiramisù: la ricetta del 5


Il tiramisù è senza ombra di dubbio il mio dolce preferito. Non solo è delizioso, ma è anche facile e veloce da preparare, essendo composto da soli 3 ingredienti principali: savoiardi, caffè e crema di mascarpone. Si tratta, a mio avviso, del perfetto dolce domenicale.

Ci sono molte versioni e ricette in giro, e dopo molte prove ho finalmente trovato la mia ricetta perfetta, che io chiamo “ricetta del 5” perché ogni ingrediente ha quel numero. Oggi la condivido con voi:

Tiramisù
500 g di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero
Savoiardi (a piacere)
Caffè e cacao quanto basta
Procediamo!
In primis, mettiamo sul fornello il caffè. Io di solito uso una macchinetta da sei tazze, e poi lo diluisco con un po’ d’acqua calda e crema di Baileys.

A mio avviso però, quello che fa la differenza nel tiramisù è la crema. A me piace densa e cremosa, con la consistenza paragonabile a quella di una mousse. Per ottenere quest’effetto, per prima cosa separo gli albumi delle uova dai tuorli, e monto le chiare a neve ben ferma.


In un contenitore separato invece monto i tuorli con lo zucchero, finché non avranno raggiunto la consistenza di una cremina spumosa e densa. Aggiungo poi il mascarpone e continuo a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza che ci piace aggiungiamo molto delicatamente gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatolina dal basso verso l’alto, per non smontare le uova.
La crema è pronta!


E’ giunto il momento di assemblare il nostro dolce.
Intingiamo i savoiardi nel caffè, dalla parte dello zucchero, e li posizioniamo in una teglia che avremo precedentemente bagnato con un primo strato sottile di crema. Finito il primo strato di savoiardi, ci rovesciamo sopra un po’ di crema, li ricopriamo tutti e poi spolveriamo il cacao amaro sulla crema al mascarpone. Se ci va, possiamo anche aggiungere delle gocce di cioccolato. Proseguiamo così fino a finire gli ingredienti.


Una volta finito poniamo il dolce in frigo per far rassodare la crema, et voilà, già dopo mezz’ora è pronto per essere gustato! Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...