Tuesday 1 March 2016

London Walk #2 – Capodanno Cinese e Breakfast Club



Questo post arriva con un ritardo assurdo, perché dopo averlo scritto e salvato l’ho completamente dimenticato. L’ho ritrovato nel fondo di una cartella ieri pomeriggio, per caso, perciò eccolo qui. Spero che possa piacervi comunque, anche se l’argomento principale del quale si parla è passato già da un po’ XD

Quest’anno, il giorno di San Valentino, si sono svolti a Londra i festeggiamenti per l’inizio del Nuovo anno Cinese, l’anno della Scimmia. In realtà il primo giorno dell’anno cadeva – se non erro – l’8 febbraio, ma i festeggiamenti si sono svolti la domenica successiva. Chi è stato abbastanza fortunato da trovarsi a Londra quel giorno ha potuto assistere ad una coloratissima sfilata, partita da Trafalgar Square, la quale ha attraversato tutta Soho, fino a raggiungere il cuore del quartiere di Chinatown.


La sfilata comprendeva diversi carri super colorati, addobbati dei simboli tipici di buona fortuna e buon auspicio cinesi, draghi e naturalmente, scimmiotti di peluche morbidosi. Bambini e adulti erano vestiti con i tipici costumi orientali, bellissimi da vedere, e hanno marciato al ritmo dei loro tamburi. Il tamburo in Cina è considerato molto più di un semplice strumento musicale. In epoca antica veniva usato per accompagnare riti religiosi per le divinità e gli antenati, per poi diventare vera e propria colonna in occasioni di caccie, combattimento e cerimonie nuziali o funerarie.


La folla di turisti e curiosi ha atteso, nonostante il freddo, che la sfilata partisse da Trafalgar Square (che per l’occasione si era riempita di carretti e bancarelle piene di buon cibo e tipici oggettini e souvenir cinesi), per poi accompagnarla a piedi fino alla coloratissima Chinatown. Uno spettacolo bellissimo!


Dopo aver accompagnato la sfilata, la sottoscritta ha fatto una passeggiata fino a Oxford Street, per poi fare una capatina veloce da Tezenis, Kiko e H&M (non è colpa mia se si trovano tutti e tre uno vicino all’altro! La tentazione è fortissima!).

Dopodiché, i morsi della fame hanno iniziato a farsi sentire con insistenza, e ho deciso di prendere la metro per andare a pranzare in uno dei posti che adoro di più a Londra, ossia il Breakfast Club. La sede che ho visitato io è quella di Shoreditch, che si trova praticamente a quattro passi dalla stazione di Liverpool street. Badate però lì la fila è lunga. Noi abbiamo dovuto aspettare ben 40 minuti prima di poter avere un tavolo, ma ne è decisamente valsa la pena! Al Breakfast Club mangio sempre i pancake più buoni in assoluto, e stavolta ho preso quelli ai frutti di bosco, con crema alla vaniglia, accompagnati da un buonissimo the fresco alla menta.


Se fate un salto a Londra andateci, ve lo straconsiglio! Un abbraccio e alla prossima! xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...