Monday 28 March 2016

Libri letti a Marzo


Buondì a tutti e ben ritrovati sulla nostra rubrichetta mensile dedicata alle letture del mese. Sono proprio contenta delle letture di Marzo; ci sono lacune riletture, e new entry che mi hanno piacevolmente intrattenuta durante tutto il mese. Ora ne parliamo in dettaglio

Nei Luoghi Oscuri, di Gillian Flynn
Fonte




















Gillian Flynn è l’autrice di Gone Girl (l’amore bugiardo), che avevo già letto e che mi era piaciuto molto. Quando ho letto sul web l’articolo che annunciava una prossima uscita al cinema di un film ispirato ad un altro suo romanzo, ossia Nei Luoghi oscuri, mi sono precipitata a comprare il libro, per leggerlo prima della visione del film. Il libro mi è piaciuto, meno di Gone Girl sicuramente, ma ne consiglio lo stesso la lettura.
Si parla della famiglia Day, e del giorno in cui la loro famiglia è stata sterminata. Libby, oggi trentenne, è l’unica sopravvissuta. Sua madre e le sue sorelline sono state uccise una notte, da un uomo che Libby ha identificato come suo fratello maggiore Ben, all’epoca quindicenne.
Le prove che incriminavano Ben all’epoca dello sterminio erano ben poche, così i giudici credettero alle parole di Libby, che all’epoca era una bambina di sette anni. Ma la verità è che Libby quella notte non ha visto proprio niente, e a distanza di tempo inizia a pensare di aver fatto un errore, e cerca di ripercorrere gli eventi che sono successi quel terribile giorno, per capire qual è la verità.

Uno, nessuno e centomila, di Luigi Pirandello
Fonte




















Un grande classico, che avevo letto alle scuole medie, e che mi ha iniziata alla lettura di molti altri autori italiani moderni. Un libro che mi era piaciuto tantissimo da ragazzina, e che mi è piaciuto ancora di più a distanza di tempo. Sembra che Pirandello abbia sempre qualcosa da insegnare, e che ci sia sempre una frase, un pensiero, una riflessione che prima era sfuggita e che ora ti invita a pensare. Meraviglioso!

The Hundred Foot Journey, di Richard C. Morais
Fonte




















Romanzo carinissimo, consigliato a chi adora le belle storie e i libri di cucina! Protagonista del romanzo è Hassan, ragazzino indiano che conosciamo da bambino in India, nel ristorante dei suoi genitori. Un evento tragico costringerà lui e la sua famiglia a lasciare l’India, e trasferirsi prima in Inghilterra, poi in Francia, nella deliziosa cittadina di Lumière. Qui la famiglia Haji aprirà un nuovo ristorante, e ciò scatenerà le ire dello chef proprietario del ristorante più sofisticato di Lumière, Madame Mallory. L’energica vecchietta farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote agli Haji, fino a quando assaggerà un piatto cucinato da Hassan, e allora i suoi piani cambieranno drasticamente.

Va Dove ti Porta il Cuore, di Susanna Tamaro
Fonte




















Questo era il libro della challenge di questo mese, che voleva leggessi il libro preferito di mia madre. La scelta è stata facilissima, perché il libro più famoso della Tamaro è da sempre il libro preferito di mia madre, e che io, mi vergogno a dirlo, non avevo ancora letto. Inutile dire che mi è piaciuto tantissimo, e che un paio di volte durante la lettura mi sono commossa leggendo le confessioni e le parole dolci di una nonna, rivolte alla nipote rancorosa e lontana. Mi sono anche rivista un po’, da adolescente, nei panni di questa ragazzina arrabbiata con tutti, ed è stato forse ancora più facile leggerlo e apprezzarlo ora che l’adolescenza è passata, e comprendo più a fondo i sentimenti d’amore di questa tenera nonna.

Una Stanza piena di gente, di Daniel Keyes
Fonte




















Un libro che avevo in wishlist da tempo immemorabile, e che finalmente sono riuscita a comprare! SI tratta di un libro scritto nel 1981 da Keyes, e parla del caso William Stanley Milligan, un sociopatico americano che nel 1977 ha rapito, derubato e violentato tre studentesse universitarie. Quando Milligan è stato arrestato e poliziotti e medici hanno iniziato a interrogarlo, gli psicologi hanno scoperto che l’uomo soffriva di personalità multiple, e che nel suo corpo coesistevano ben 24 personalità diverse. Sono ancora alle prime pagine di questo libro, appena lo finirò ve ne parlerò.


E questo è quanto per le mie letture di marzo! E le vostre invece quali sono state? Fatemi sapere se avete letto un libro interessante che dovrei assolutamente leggere! Un abbraccio xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...