Friday 11 March 2016

Lo Struccaggio, che Antipatico!


Ci prende un sacco di tempo, ci annoia e ci tocca farlo sempre quando siamo stanche. Insomma, questo struccaggio proprio non ci piace. Però è necessario, se vogliamo aiutare la pelle a rimanere soffice, idratata e senza rughette premature o brutti brufoletti sparsi qua e là per il viso. Bisogna dunque struccarsi con la stessa cura che usiamo per trattare la pelle prima e durante il trucco.

A me lo struccaggio sta proprio antipatico. Non solo per le ragioni citate sopra, ma anche e soprattutto perché per lungo tempo non ho capito bene cosa dovevo fare per pulire a fondo la pelle, finendo così per irritarla ancora di più o non pulirla affatto.
Va da sé che lo struccaggio da solo non basta a far stare bene la pelle, ma bisogna averne cura con una buona skincare quotidiana, che sia adatta alla nostra tipologia di pelle, più qualche coccola settimanale, come maschere, scrub o fumetti, che puliscano la pelle del viso bene a fondo – e che proprio per questo motivo non vanno ripetuti più di un paio di volte a settimana, o la pelle si irriterà moltissimo.


Come già detto sopra, ci ho messo un bel po’ a capire di cosa aveva bisogno la mia pelle per risultare bella pulita, perché da brava principiante/pigrona mi limitavo ai classici saponi o alle salviette struccanti. Errore!
I saponi, di quelli che usiamo per lavarci le mani, devono essere bannati dalla zona viso, perché sono decisamente troppo aggressivi. Le salviette, al contrario, sono fin troppo delicate, e non puliscono a fondo. Dopo aver provato e riprovato decine di prodotti, ho finalmente trovato i miei prodotti magici, quelli che con poche, semplici mosse mi aiutano a pulire la pelle senza irritarla, e voglio condividerli con voi.


Struccaggio Fase 1: l’acqua micellare
Quando ho bisogno di truccarmi, per prima cosa prendo un batuffolino di cotone e lo imbevo di acqua micellare (al momento sto usando quella di Boots, ma la mia preferita è quella di Garnier), che mi aiuta a pulire lo strato superficiale di trucco abbastanza bene, senza irritare la pelle.

Struccaggio Fase 2: l’olio struccante
Procedo poi con l’olio. Questa è stata una scoperta recentissima. Sono sempre stata molto restia ad usare l’olio sul viso perché avendo la pelle mista temevo di fare più danni che favori alla mia cara zona T. Invece l’olio aiuta tantissimo a staccare via le parti di trucco, anche quelle più resistenti, come il mascara waterproof, e non intacca minimante il ph della pelle.
Ne applico qualche goccina sulle mani, a pelle asciutta, e inizio a lavorarlo per bene, soprattutto sugli occhi. Quando il prodotto avrà iniziato a sciogliere il trucco, continuo a massaggiare l’olio sul viso insieme a dell’acqua tiepida, finché il viso non sarà pulito. Quello che sto usando al momento è di Una Brennan, ma adoro anche quello di The Body Shop alla camomilla, che ho finito, ma ricomprerò.

Struccaggio Fase 3: il detergente bifasico
Se il trucco è proprio testardo, e dopo l’olio mi accorgo di avere ancora qualche residuo (accade molto raramente, però succede), passo un dischetto di cotone imbevuto di detergente o struccante bifasico sulla zona interessata, così da fare piazza pulita anche degli ultimi residui!
Quick tip: potete anche usare dischetti già imbevuti, come quelli di Boots che vi mostro in foto, per risparmiare qualche minuto prezioso, specialmente se lo struccaggio avviene dopo una lunga, faticosa giornata e non vediamo l’ora di andare a letto!

Struccaggio Fase 4: il tonico
Per finire, passo il tonico sulla pelle. Io lo applico con un dischetto di cotone perché così posso anche fare la prova del nove, ed essere sicura che la pelle sia ben pulita. Se però mi sento particolarmente pigra, ne uso uno in spray come quello di Avene.  Passo poi alla skincare per idratare la pelle dopo il trauma struccaggio, e via, sono pronta J


Spero che questo post vi sia stato utile, se voi avete una routine diversa che però funziona bene fatemelo sapere, mi fa sempre piacere provare nuove tecniche e nuovi prodotti! Un abbraccio!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...