Wednesday 7 December 2016

OSPA – Operazione Smaltimento Prodotti Accumulati


Di recente ho dovuto affrontare una delle situazioni più antipatiche che ci siano: il trasloco. Pacchi su pacchi, e la casa che per quanto piccola sembra non svuotarsi mai... un incubo! Comunque sia, mentre preparavo i miei scatoloni e le mie valigie, mi sono resa conto con sgomento di aver accumulato, nel corso del tempo, tantissimi, troppi, campioncini, mini size, travel size e full size, decine di prodotti conservati nei cassetti e poi dimenticati. Non solo: ho sempre acquistato nuovi prodotti, una volta finiti quelli che stavo usando, e poi mi sono accorta di averne già in casa, conservati in posti troppo... “strategici.”

Dunque, ho deciso di impegnarmi a smaltire tutti i prodotti accumulati, e cercare, per quanto possibile, di fare la brava e smettere di acquistare altri prodotti (se non proprio quelli indispensabili) prima di aver usato quelli che posseggo già.

Ho adottato dunque un metodo che, se tutto prosegue secondo i piani, dovrebbe aiutarmi nello smaltimento dei prodotti accumulati, e si basa su un principio semplicissimo e piuttosto ovvio: tenere i prodotti a portata di mano, e fare in modo che siano ben visibili, così da non dimenticarmene e usarli quando ne ho bisogno. Ecco come ho fatto.

Il Luogo Dove Conservarli per poi Utilizzarli
Dunque, la prima cosa che mi sono chiesta è stata: perchè accumulo così tanti prodotti, e non li utilizzo? Semplice, perchè li conservo nel posto sbagliato. Prima usavo delle scatoline carine, o i cassetti del vanity, per conservare campioncini e prodotti “in più,” e non avendoli mai sottomano finivo per dimenticarmene. Tra l'altro, conservavo tutti quei prodotti in camera da letto, ma io curo la mia skincare e body care in bagno. Ho capito perciò che la prima cosa da fare era “traslocare” i prodotti in bagno, perchè lì avrebbero avuto sicuramente più opportunità di essere usati, rispetto al cassetto del vanity!


I Tre Cestini
Dopo aver deciso di portare tutti i prodotti body e skin care in bagno, ho cercato una nuova organizzazione, che non fosse troppo invasiva, ma che allo stesso tempo non mi facesse dimenticare dei prodotti in attesa di essere usati, dunque i cassetti sono stati esclusi e priori. Ho deciso invece di usare tre cestini, e li ho organizzati in questo modo.

Il Cestino dei Prodotti che Uso Ogni Giorno
Il primo cestino è quello che ho posizionato sul mobiletto che tengo in bagno, in bella vista e a portata di mano. Dentro ci sono tutti i prodotti che uso su base giornaliera, quali creme viso, creme occhi, deodorante, sieri, oli, body butter, e così via. In questo modo, tra l'atro, non trascuro neanche uno step della mia skincare.



Il Cestino dei Prodotti che Uso Settimanalmente
Un altro cestino, tenuto stavolta dentro al mobiletto, contiene tutti i prodotti che non uso giornalemnte, ma uso lo stesso molto spesso: lacca per capelli, acetone, maschere viso, e così via. Di nuovo, in questo modo so che sono tutti raggruppati nello stesso posto, ed è facile trovarli e usarli constantemente.


Il Cestino dei Prodotti che Devono Rimpiazzare quelli Finiti
E poi c'è lui. Sempre nel mobilietto, vicino al cestino dei prodotti settimanali, c'è un cestino di prodotti misti, pronti a rimpiazzare quelli dei cestini precedenti appena saranno finiti. Cerco di tenere in questo cestino un prodotto per ogni categoria – una crema viso, un siero, una crema corpo, un deodorante, un balsamo capelli, e così via, e so che quando finirò uno dei prodotti dei cestini di cui sopra, invece di correre in negozio a comprarne uno nuovo devo semplicemente spulciare nel mio cestino di prodotti “extra”.


La Scatolina Magica
Ovviamente, magari i prodotti accumulati finissero tutti solo nel Cestino dei Prodotti Extra. In realtà ce ne sono ancora, e li tengo conservati in una scatolina, di nuovo nel mobiletto del bagno, dalla quale prenderò i prodottini e li metterò nel Cestino Extra appena trasferirò i suoi flaconcini nei Cestini 1 e 2. Sembra un po' complesso, ma vi assicuro che è semplicissimo! Praticamente, si tratta di un processo di rotazione. I Cestini 1 e 2 contengono i prodotti che uso in questo periodo. Il Cestino 3 contiene i prodotti che metterò nei cestini 1 e 2 quando quelli finiranno. La scatolina rimpiazzerà i prodotti spostati del Cestino 3.

Ho iniziato questa Operazione Smaltimento Prodotti Accumulati circa tre settimane fa, e finora sta dando ottimi risultati! Nel tempo ho accumulato così tanti prodotti che effettivamente mi sono accorta di non aver bisogno di comprarne di nuovi, perchè li posseggo già!

Fatemi sapere se questo piccolo sistema possa tornarvi utile, e qual è il vostro metodo di organizzazione e smaltimento prodotti (o se siete molto più brave di me e non ne accumulate affatto...). Un abbraccio e a presto!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...