Friday 23 December 2016

Operazione Smaltimento – Utilizzo Alternativo per i Prodotti che non ci Piacciono

























L'Operazione Smaltimento continua. In caso non sappiate di cosa si tratta, ne ho parlato in questo post qui; in breve, ho deciso di smaltire tutti i mille mila prodotti accumulati nel corso del tempo, che siano campioncini o prodotti regalati, o acquistati e poi dimenticati in un angolo.

Per farlo, ho cercato la mia organizzazione prodotti ideale, che si risolve nella creazione di tre cestini: il Primo Cestino contiene i prodotti che uso tutti i giorni, dalle creme viso allo struccante, dal deodorante al detergente. Il Secondo Cestino contiene i prodotti che non uso su base giornaliera, ma che uso comunque spesso, almeno due volte a settimana, quali maschere viso, cerottini per i punti neri, oli essenziali per i fumetti, e così via. Il Terzo Cestino infine, contiene i prodotti che dovrò usare appena finiti quelli nei due cestini di cui sopra. Sono praticamente i prodotti di scorta, o quelli accumulati, che devo avere a portata di mano, così da usare subito loro invece di andare a comprare un prodotto nuovo.

Il motivo che mi ha spinto a scegliere di usare dei cestini invece dei cassetti è dovuto al fatto che i cestini mi permettono di avere i prodotti davanti a me sempre. In questo modo mi ricordo di usarli, e riesco a non cadere nella trappola del “ho dimenticato di averne uno di riserva dopo averne comprato uno nuovo”.

Ora, abbiamo vittoriosamente completato il primo step, ossia trovare la sistemazione ideale che permetta di usare tutti i prodotti accumulati. Tuttavia, si presenta subito un altro problema: tra i prodotti accumulati ce ne sono alcuni che non mi piacciono, per questo li ho lasciati lì in un angolo. Tuttavia li ho acquistati, e non mi va di buttarli. Cosa faccio?

Semplice: ne troviamo un altro utilizzo.
Io ad esempio, ho tantissimi capioncini di shampoo, ma non tutti mi piacciono. Alcuni sono troppo aggressivi sul cuoio capelluto, altri hanno una profumazione che non mi fa impazzire.
Allora ho deciso di usare quelli più delicati per lavare i pennelli da trucco, e gli altri un po' più forti da mescolare al docciaschiuma quando faccio la doccia.

Le creme viso che non ci piacciono invece, possiamo usarle come creme da mettere sul collo e sul decoltè, dato che si tratta di zone un po' meno delicate rispetto alla pelle del viso, che a contatto con prodotti troppo forti tende subito ad arrossarsi e irritarsi.
O ancora, possiamo usarle come creme per le mani.

Se possediamo un olio che non ci soddisfa troppo quando applicato sul viso, possiamo riutilizzarlo per ammorbidire le cuticole quando facciamo la manicure.

Insomma, di ricicli creativi ce ne sono a migliaia, tutto sta nell'avere un po' di inventiva. E se quei prodotti proprio non ci piacciono, ma sono ancora utilizzabili, allora possiamo sempre regalarli alle nostre amiche, sorelle, vicine di casa. Magari loro sapranno farne un uso migliore, e ci saranno anche grate del regalo!


E voi come riutilizzate i prodotti che non vi piacciono troppo? Li buttate via direttamente o cercate di trovarne un uso alternativo? Fatemi sapere le vostre soluzioni! Un abbraccio e a presto xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...