Monday 26 December 2016

Capsule Wardrobe Invernale – I Capi Amati in Inverno


Capsule Wardrobe invernale, ossia i 35 capi del quale si compone il mio armadio in questi tre mesi invernali. In pratica, come faccio ormai da più di un anno, ho smesso di buttarmi in ogni negozio che vedo, acquistare un numero indefinito di capi che trovo carini o economici ma che probabilmente non indosserò mai, e rimepire il mio armadio fino a scoppiare di capi praticamente inutilizzabili.

Invece, pondero accuratamente ogni acquisto, scelgo solo vestiti che so utilizzerò sicuramente e che mi piacciono davvero, e faccio shopping solo quando mi sembra ci sia un capo essenziale che manchi nel mio armadio, o per sostituirne alcuni che ormai non uso più.
Da quando ho iniziato questo esperimento il mio livello di acquisti pazzi è diminuito tantissimo, e io non ho più un trilione di vestiti inutilizzati in armadio, ma solo quei pochi che adoro davvero e che inidosso praticamente ogni giorno.

Il mio Capsule Wardrobe invernale dunque si compone di 35 capi, così divisi.


Giacche e Cappotti

Sono 3, e tutti e tre di colori neutri: uno beige, di Forever21; uno nero, di Topshop, e uno grigio, di New Look. Li uso a turno, tutti i giorni, e li adoro. Sto ponderando però l'acquisto di un cappottino a stampe, per dare un tocco di particolarità al mio armadio, e anche per staccare dalla monotonia dei soliti colori neutri.

Blazer, Maglioni, Camicette

I blazer sono 3, e sono quelli che mi accompagnano praticamente tutto l'anno (tranne in estate ovviamente). Quello beige è di Primark, quello azzurro di H&M e quello nero di Alcott.

Anche le camicette sono tre, e sempre dei classici colori neutri. Quella bianca è di New Look, quella nera di Primark e quella azzurra di H&M.
Per quel che riguarda i maglioni invece, qui mi sbizzarrisco un po' di più con i colori, e accanto ai soliti neutri ci sono anche un bel maglioncino color senape, di New Look, che spesso indosso con la camicetta nera sotto; un maglione di lana color ruggine di Next, che adoro, e poi un maglioncino rosa cipria di ASOS. 

“Intruso” nel mio armadio è solo il maglione natalizio, che indosso spesso in questo periodo, e che poi torna a nanna nel cassetto. Insieme ai maglioni uso spesso anche magliette in cotone a maniche lunghe, sotto ai vestitini magari, o con i blazer. Ovviamente non potevano che essere bianca, nera e verde oliva.
Ah, ho dimenticato di inserire nelle foto un maglione grigio chiaro, di H&M, che di solito indosso con la camicina bianca e i pantaloni in ecopelle.

Pantaloni e Gonne

Due jeans, uno blu e uno nero; un pantalone, stretto, bordeaux; un pantalone in ecopelle. 

Accanto a loro, solo 3 gonne. Una mini di jeans, una nera classica della linea base di H&M e una bianca e nera di New Look.

Vestitini

Sono 3, e due di loro – provate a indovinare – sono in due colori neutri. Un classico vestitino nero di Primark, e uno grigio dal collo alto di Artigli. Poi uno fantasioso, a scacchi bordeaux, acquistato due anni fa da New Look. Di solito li indosso con i blazer o con le magliette di cotone.

Scarpe e Stivali

Principalmente stivali, ovviamente! Un paio di Chelsea boots neri di New Look e un paio di stivali al ginocchio di Aldo; poi un paio di scarponcini col pellicciotto di Deichmann, e un paio di stivali “da battaglia” di New Look, color cammello.
Posseggo anche un paio di stivaletti chelsea di Primark color borgogna, acquistati l'anno scorso, e un apio di classiche pumps, per le serate.
Accanto a loro, le mie adorate scarpe francesine nere dai riflessi borgogna, da mettere però solo durante le giornate più miti.

Gli accessori più amati

Accessori! Ecco, il Capsule Wardrobe ci permette di giocare un po' più liberamente con gli accessori, ma in questo periodo io sto amando alla follia questi che vi faccio vedere.
Tre borse, una bordeaux di M&S, una nera di Guess e una marrone di Michel Kors.
Le maxi sciarpe poi, proprio non mi mancano! In questo periodo però sto usando senza sosta queste tre: la leopardata di Zara, quella a scacchi grigia e rosa di Primark e quella a scacchi beige di Bershka. Adoro!


E voi invece, siete anche voi fan del capsule wardrobe o no? E quali sono i capi che indossate di più in assoluto in inverno? Un abbraccio e a presto! xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...