Thursday 29 December 2016

I Libri di Novembre e Dicembre


Mi sono accorta solo di recente di aver saltato l'usuale post sui libri del mese a Novembre, dunque ne approfitto oggi per fare un veloce recap sui libri letti a Novembre e Dicembre. Di alcuni vi avevo già parlato in dettaglio in vari post, vi lascerò i link corrispettivi in caso siate curiosi di saperne di più. Iniziamo!

Vino, Patate e Mele Rosse, di Joanne Harris

Libro letto a Novembre, del quale vi parlo in dettaglio qui. Avevo scelto questo libro si perchè adoro la Harris, sia perchè trovavo che questo libro rappresentasse una lettura perfetta per i mesi autunnali, e non mi sbagliavo. Il protagonista Jay, scrittore che dopo aver pubblicato un unico bst seller non ha più scritto nulla di valido, si trasferisce in una cascina francese, con un bellissimo orto e un bel vigneto, sia per ritrovare se stesso che per i fare i conti una volta per tutte con i fantasmi del suo passato. Caratteristica più carina del libro? La voce narrante è una bottiglia di vino!













Cronaca di Una Morte Annunciata, Gabriel Garcia Marquez

Anche di questo libro vi ho già parlato, in questo post qui, perchè rappresenta la mia Reading Challenge del mese di Novembre (un libro che puoi leggere in un solo giorno). Libricino sottilissimo, che arriva a 160 pagine scarse, ma che racconta una storia tragica, che ha ispirato anche una versiona cinematografica. Il giovane Santiago Nasar morirà presto. Tutti lo sanno in paese. Lo uccideranno i gemelli Vicario, perchè loro sorella Angela, ripudiata la notte delle nozze perchè non più vergine, ha fatto il suo nome quando i fratelli le hanno chiesto chi fosse stato. E i gemelli hanno dato voce al vento, e raccontato a tutti, proprio tutti, quali sono le loro intenzioni. L'unico a non saperlo, è proprio il giovane Santiago Nasar.










Le Nere Ali del Tempo, Diane Setterfield

Della Setterfield avevo già letto, tempo fa, La Tredicesima Storia, e l'avevo adorato. Mi era piaciuto da matti l'intreccio, e anche la trama in se' era molto bella. Purtroppo non posso dire lo stesso di questo libro. La trama qui è più cupa e macabra (per questo avevo deciso di leggere questo libro nel periodo Halloweeniano), e l'ho trovata, in alcuni punti, piuttosot lenta, ripetitiva e un po' monotona. Si segue la storia di Will Bellman, da quando è bambino fino alla sua morte. Will da bambino ha ucciso, per gioco, un giovane corvo. E a partire da quel momento, la sua vita è segnata. Un uomo misterioso sembra seguire ogni suo passo, dalla vita matrimoniale alla florida vita lavorativa, sembra che ogni suo successo imprenditoriale corrisponda ad una perdita personale. Sua madre, suo zio, e poi i membri della famiglia... Will faticherà tutta la vita per cercare di capire cosa l'uomo misterioso voglia davvero, e solo le ultimissime pagine ci rivelano se quel che inteso corrisponde ai desideri dell'uomo misterioso o meno.





Il Grimorio di Venezia, di Michelle Lovric

Libro che dormicchiava nel mio e-reader da tempo, e che mi sono decisa a leggere più che altro perchè non mi ricordavo nemmeno un pelo della trama, ne' per quale motivo mi fossi decisa ad acquistarlo. Vi dirò, neanche dopo averlo letto l'ho capito.
Si tratta di un romanzo per ragazzi, direi dal 10 anni in su, e si tratta di un fantasy leggero ambientato a Venezia. La città si popola di sirene, fantasmi e gatti parlanti in questo libro, e se avete qualche nipotino, vicino di casa, cuginetta o altro, magari a loro potrebbe piacere e potrebbero trovarlo una lettura accattivante. Un po' meno se siate quasi sui 30.












Ventimila Leghe Sotto i Mari, di Jules Verne

Altro libro del quale vi ho già parlato, trovate il post qui. Questo libro rappresentava la mia Reading Challenge di Dicembre, che mi chiedeva di scegliere un titolo che avrei dovuto leggere a scuola, ma che per un motivo o per un altro non ho letto. Ho scelto questo volume sia perchè cadeva a fagiolo nella richiesta, dato che la mia insegnante a scuola lo aveva scelto come lettura di gruppo in classe, ma poi ha cambiato idea, sia perchè questo libro ha ispirato il bellissimo cartone animato Il Mistero della Pietra Azzurra, che guardavo sempre da bambina, e un po' speravo di ritrovarci la stessa magia e i richiami a quei personaggi. Purtroppo non è così, ma ciò non toglie che si tratti di un bellissimo, sempreverde romanzo per ragazzi.











Stardust, di Neil Gaiman

Prima lettura pre Natalizia. Neil Gaiman non mi delude mai, e lo stesso vale per questo delizioso libricino, che per certi versi mi ha riportato un po' nelle stesse atmosfere di Le Cronache di Narnia (pur essendo diversissimo), e che ho adorato! Avevo già visto, diversi anni fa, la versione cinematografica, che pure mi era piaciuta molto, e devo dire che il film segue fedelmente il libro, a parte qualche taglio e modifica qua e là per ovvie ragioni cinematografiche.
Tristan ha promesso alla ragazza che ama che le porterà una stella cadente come pegno d'amore. Peccato che quella stella sia caduta dall'altra parte del campo, nel territorio Faerie. Questo non è un grandissimo problema per Tristan perchè lui, anche se non lo sa, ha sangue faerie nelle vene, e per questo la sua ricerca non sarà troppo complicata, anche ostacolata da sette fratelli alla ricerca della loro eredità e da una strega che cerca il cuore della stella per ottenere la giovinezza.





La Signora di Hay, di Barbara Erskine

Mi piacciono i romanzi a base storica. E mi piacciono ancora di più se hanno un tocco di sovrannaturale, ma solo un tocco. E se c'è, da sfondo, una bella storia d'amore. Per questo ho adorato La Straniera di Diana Gabaldon, e speravo un po' di rivere le stesse sensazioni con questo romanzo della Erskine, ma l'ho trovato un po' piatto e ripetitivo se paragonato alla saga della Gabaldon. Qui la protagonista è Joanna, giornalista che vuol scrivere un articolo sull'ipnosi e la regressione mentale, che porta a scoprire, in soggetti molto portati, se si è vissuta una vita precedente. Joanna si fa ipnotizzare, un po' per curiosità, un po' per gioco, e scopre di essere la reincarnazione di Matilda, signora di Hay, vissuta ottocento anni fa, durante il regno di re Giovanni d'Inghilterra. La donna aveva molti contendenti, tra i quali tre spiccano in modo più evidente: William, l'uomo che diventerà suo marito, Richard de Clare, l'uomo che lei ama ma che non può avere, e il principe John in persona, che la desidera con tutto se stesso ma che lei trova ripugnante. Non sorprenderà scoprire che Jo scopre molto presto che anche quegli uomini si sono reincarnati, e vivono molto vicino a lei. Il triangolo (o quadrato) si ripete.



Il Caso del Dolce di Natale, di Agatha Cristie

E come spuntino pre Natalizio, una deliziosa collezione di storie brevi della giallista che adoro di più in assoluto, la regina Agatha Christie. In questa raccolta l'autrice ci presenta un vero e proprio cenone, dall'antipasto al dolce, tutti a tema natalizio, tutti con i loro misteri da risolvere, dall'acuto Poirot alla mite (in apparenza) Miss Marple.

















Questa dunque la carrellata delle mie ultime letture! Aspetto di sapere quali sono state le vostre. Un abbraccio e a presto! xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...