Thursday 25 February 2016

Libri letti a Febbraio


Ciao a tutti! Oggi parliamo ancora di libri, e in particolare di quelli letti a febbraio. La mia lista non è lunghissima, siccome mi sono arenata un po’ su uno dei libri, dei quali vi parlerò a breve. Iniziamo!

Manuale del Guerriero della Luce, Paulo Cohelo
Fonte




















Probabilmente riconoscere questo titolo da un post scritto in precedenza. Il Manuale infatti era uno dei libri che mi ero proposta di leggere nel 2016, e da brava scolara ho fatto i compiti. Il libro si apre a mo’ di fiaba, parlandoci di un ragazzino che, sulla spiaggia, viene fermato da una donna. Questa donna gli racconta una leggenda, secondo la quale sotto il mare ci sono delle antichissime campane, il cui suono è divino. Il ragazzino inizia a concentrarsi sul suono, ma non sente niente se non i suoni di ciò che lo circonda (le risate della gente, le onde del mare, i gabbiani, il vento).
Solo quando il bambino inizia ad apprezzare tutti questi suoini, che prima disprezzava perché gli impedivano di sentire le campane, riuscirà a sentire il rintocco provenire dalle profondità del mare. Il libro dunque procede con una serie di massime sulla vita, e consigli su come viverla nel miglior modo possibile. Bello, consigliato.

Stone Mattress, Margaret Atwood
Fonte




















Anche questo è un libro che mi ero promessa di leggere quest’anno, ed è anche il libro sul quale mi sono arenata durante il mese di febbraio. Si tratta di nove racconti “stregati,” racconti semi-horror, o comunque dal gusto “macabro” e tenebroso. In realtà non mi hanno convinta molto. Soprattutto i primi tre, che sono legati tra loro, li ho trovati molto lenti e pesanti. Ho apprezzato il quarto (nel quale si parla di una ragazza affetta da una sindrome sconosciuta che ne deforma i tratti e il corpo e la rende “il mostro del paese”) e il penultimo (nel quale si parla di una vedova nera… brava nell’arte dell’omicidio), ma gli altri non molto. Consigliato solo ai fan della Atwood.
                                               
La Straordinaria Invenzione di Hugo Cabret, di Brian Selznick
Fonte




















Questo libro invece mi è stato prestato dalla mia compagna di letture Chris, che l’ha trovato adorabile. Io avevo già visto il film diverso tempo fa e ricordo che mi era piaciuto, così mi sono cimentata anche con la lettura del libro. Mi è piaciuto un sacco! La storia è semplice: Hugo è un orfano che, a causa di alcune situazioni, si ritrova ad essere responsabile del funzionamento di tutti gli orologi di una stazione ferroviaria di Parigi. Ma non solo. Hugo è un piccolo genio inventore, e sta cercando di riparare una macchina molto preziosa, che lo porterà a svelare un segreto nascosto nel passato…
Molti di voi ricorderanno l’omonimo film uscito nel 2011, che al tempo, se non ricordo male, vinse anche alcuni premi. Il libro non è da meno, è leggero e ben scritto, e ha una piccola particolarità. E’ accompagnato da moltissime illustrazioni, e di tanto in tanto sono loro a “raccontare” la storia invece delle parole, come se stessimo guardando un film. Consigliato!

American Gods, Neil Gaiman
Fonte




















Un altro libro che aspettava da tempo, paziente sulla mia libreria, di essere scelto e letto. Direi che il suo tempo è finalmente arrivato. Di Gaiman avevo letto finora solo Coraline, che mi era piaciuto tantissimo per il suo spirito noir nonostante sia una storia per bambini, ma American Gods è uno dei suoi titoli più famosi.
Come descrivere questo libro? Mettiamola così: Gaiman si è chiesto se i pellegrini e i coloni arrivati nelle Americhe secoli fa abbiano portato con se’ anche il culto dei loro dei. In caso positivo, quegli dei sono rimasti in America anche oggi, tempo in cui la religione ha sempre meno spazio? E come si trovano in una terra che non è la loro natia? E come fronteggiano i nuovi dei, quelli della tecnologia, la comunicazione, il denaro? Ecco, è un libro che strizza l’occhio ai libri di mitologia classica, con un bel tocco moderno e una scrittura incalzante e travolgente. Mi è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio!


Queste le mie letture di febbraio, ci rivediamo più in là per parlare di quelle di marzo. Voi però fatemi sapere cosa state leggendo e consigliatemi qualche libro che vi è piaciuto! Un abbraccio xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...