Thursday 11 February 2016

Il linguaggio segreto dei fiori, di Vanessa Diffenbaugh

Fonte
Il linguaggio segreto dei fiori è un dolcissimo libro pubblicato per la prima volta nel 2011, e ci parla della storia di Victoria, una bambina che non si vuol bene. Non perchè non voglia, ma perchè nessuno le ha mai insegnato ad amare, nè se stessa nè gli altri.
Orfana, ha passato la vita a spostarsi di famiglia in famiglia, a contatto con gente fredda e distaccata, sottoposta spesso a episodi di crudeltà gratuita.

Tutto fino all'incontro con Elizabeth, la donna che per prima le dimostrerà e amore e le insegnerà il linguaggio dei fiori, in voga in epoca vittoriana, e metodo utile e affascinante per mostrare alla gente i propri sentimenti.

Qualcosa però va storto, e Victoria è costretta ad abbandonare Elizabeth. Per altri otto anni passerà da famiglia e famiglia e poi, finalmente diciottenne, adulta e libera, potrà cercare il suo posto nel mondo.
E' a questo punto che incontra Renata e il suo negozio di fiori. Ed è a questo punto che un incontro inaspettato mescolerà ancora una volta le carte della sua vita, stravolgendola all'inverosimile.

Mi è piaciuto molto questo romanzo. Non è la storia triste e sdolcinata di un'orfana, ma il racconto graffiante e toccante di una ragazza che ha paura di amare, perchè ha capito quanto questo sentimento sia legato alla tristezza e al dolore. Soprattutto, è la storia di una ragazza sfiduciata, che dal genere umano ha appreso solo l'egoismo e l'indifferenza.

Tuttavia, c'è sempre una via d'uscita. E la protagonista trova in se stessa, grazie all'appoggio delle persone che la amano, la forza di rialzarsi e cercare la sua strada verso la felicità.

Forse perciò, Gertrude Stein si sbagliava; una rosa non è una rosa e basta. E'anche un fiore, è la regina del giardino, è il simbolo d'amore per eccellenza...

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...