Wednesday 17 February 2016

Leggiamo un libro – Kate Morton

Fonte
Kate Morton è senza dubbi una delle mie autrici contemporanee preferite. Ho divorato tutti i suoi romanzi pubblicati finora e mi sono piaciuti tutti. Ho consigliato la lettura dei suoi romanzi a tutti, amici, conoscenti, famiglia, fidanzato, e lo faccio anche con voi.

Kate è una giovanissima scrittrice australiana, anche ha già venduto più di 10 milioni di libri in 38 Paesi. Finora ha pubblicato 5 romanzi: Ritorno a Riverton Manor, Il Giardino dei Segreti, Una lontana Follia, L’Ombra del Silenzio e La casa sul Lago (quest’ultimo, se non sbaglio, non è ancora stato pubblicato in Italia).

Il suo stile è molto semplice, onirico. Sembra di leggere dolci favole per adulti, e la sua scrittura magica spesso e volentieri mi fa dimenticare cosa sto leggendo, e mi fa concentrare sulle parole, sulle metafore, sui termini usati che non sono mai casuali, ma sempre studiati per creare un certo effetto.

I suoi romanzi sono quasi sempre ambientati nel presente, ma sono legati a un mistero relegato nel passato di una delle protagoniste (i suoi personaggi principali sono sempre donne). La sua bravura sta proprio nell’intreccio, che lascia il lettore col fiato sospeso fino alla lettura dell’ultima riga e la soluzione finale del rompicapo.


Ho finito da poco L’Ombra del Silenzio, che però tra tutti i suoi romanzi è quello che finora mi ha presa un po’ di meno. Ho adorato invece Il Giardino dei Segreti, ed è questo che vi invito assolutamente a leggere. Quando l’avrete finito vi fionderete in libreria a comprare gli altri libri di quest’autrice, ve l’assicuro!
E' un romanzo/favola che contiene tutto ciò che si chiede ad un buon romanzo: un mistero da svelare, una storia familiare complessa, personaggi spaventati, tristi, coraggiosi, alla ricerca di se stessi.

La storia parte con la descrizione di una bambina, sola su una nave, nascosta, che aspetta qualcuno, una donna che lei chiama l'Autrice, la quale le ha fatto promettere che l'aspetterà buona buona, senza muoversi. Salto temporale; in Australia, Nell, questo il nome della bambina, è diventata una giovincella, sta per sposarsi, la sua vita è bellissima. Suo padre però le svela un segreto: lei non è davvero sua figlia, è stata raccolta anni addietro, dopo essere stata ritrovata da sola al porto.
La vita di Nell, così come la conosceva, crolla. Suo unico scopo nella vita diventa cercare le sue vere origini, la sua vera famiglia, e sapere perchè è stata abbandonata.

Ormai anziana, Nell non riuscirà a scoprire il mistero della sua vita, e lascerà il testimone alla nipote Cassandra, la quale andrà in Inghilterra, seguirà le tracce lasciate dalla storia familiare di Nell e svelerà il mistero nascosto dalla misteriosa Eliza, sua cugina Rose, il marito di lei Nathaniel, la perfida zia Adeline e un meraviglioso giardino nascosto dietro un intricato labirinto di siepi.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...