Tuesday 1 November 2016

Libri Letti ad Ottobre


Libri del mese! Sono tre le letture di ottobre, e di tutte e tre vi avevo già parlato qui, nel post dedicato alle letture autunnali. Ci sono altri libri però che nel frattempo si sono messi in coda nella mia wishlist, e ve ne parlerò a breve. Intanto, parliamo un po' di questi primi tre.

Harry Potter and the Cursed Child, JK Rowling &
Harry Potter and The Cursed Child era la mia reading challenge del mese di ottobre (un libr pubblicato quest'anno), e ve ne ho già parlato in questo post che vi linko qui. Il libro mi è piaciuto, anche se qualche scelta mi ha lasciata un po' perplessa e con l'amaro in bocca. Ribadisco, non si tratta dell'ottavo libro della serie, ma della stampa dello script utilizzato nella rappresentazione teatrale che si tiene a Londra, e che ha lo stesso nome. La storia di base si ispira ad un racconto inedito scritto dalla Rowling, ma non è tutta farina del suo sacco. Il testo infatti è stato poi modificato da ??? per renderlo adatto alla trasposizione teatrale.Tuttavia, alla magia di Harry Potter non si rinuncia mai, e questo piccolo libricino si è aggiunto con orgoglio ai suoi fratellini sullo scaffale della libreria.

Il Figlio del Cimitero, di Neil Gaiman
Adoro Neil Gaiman, e la sua scrittura un p' gotica e spettrale. Il Figlio del Cimitero è una lettura perfetta per il periodo Halloweeninano, perchè è un'avventura, si svolge in un cimitero, c'è un omicidio e un mistero da risolvere. Dulcis in fundo, non manca il tocco sovrannaturale.
Trama in breve: una famiglia intera viene uccisa da un losco individuo, che però si lascia scappare il bambino di casa, un infante di circa un anno. Il bambino gattona fino al cimitero vicino casa, ignaro della tragedia che si è svolta attorno a lui. Al cimitero, i fantasmi dei morti che riposano lì decidono di proteggerlo e di prendersi cura di lui. Praticamente un Libro della Giungla con i fantasmi al posto degli animali! Non a caso il titolo originale del libro è The Graveyard Book (Il Libro del Cimitero... vi suona familiare?).

Vino, Patate e Mele Rosse, di Joanne Harris
Anche Joanne Harris, a mio avviso, è garanzia di buone letture. Non avevo mai preso in considerazione questo suo libricino, ma quando mi sono messa alla ricerca di letture che fossero adatte alla stagione autunnale o al periodo di Halloween, ho trovato la sua trama assolutamente perfetta. Uno scrittore in crisi, un cottage in Francia, una enorme vigneto, i ricordi del passato, e l'aroma dolce e denso del vino. Bellissimo, consigliato avete già adorato Chocolat (soprattutto perchè questo libro strizza l'occhi all'opera più famosa della Harris, quando il protagonista Jay compra una casa vicino ad un paese che si chiama Lansquenet sous Tannes...)!


Voi invece cosa avete letto questo mese? Avete scovato qualche libro bellissimo che mi consigliate di leggere? Un abbraccio e a presto! xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...