Saturday 1 October 2016

Libri Letti a Settembre


Libri! Non ne ho letti molti questo mese, sia perché uno di quelli affrontati mi ha preso tanto tempo, sia perché il caldo di fine estate mi ha fatto venir voglia di passare più tempo fuori con gli amici e la famiglia, tra mare, buon cibo e aria fresca di casa. Ma bando alle ciance, iniziamo.

Out of Africa, di Karen Blixen

Il mio libro challenge di questo mese, una biografia. Si tratta anche di un libro che avevo in wishlist da tantissimo tempo, ed ero curiosa di leggere – anche perché ho adorato il film con una giovanissima Meryl Streep. Vi ho già parlato di questo libro nel post che vi segnalo qui, dunque non starò a tediarvi ancora a lungo sullo stesso argomento. Vi riassumo semplicemente che mi è piaciuto molto, che ho trovato le lunghissime descrizioni un pelino noiosette, ma stupende quando ritraevano i bellissimi paesaggi africani, e che le parti che proprio non ho sopportato sono state quelle dedicate alla caccia (per puro piacere e non per necessità). Fatemi sapere le vostre opinioni se anche voi l'avete letto.



Il Miniaturista, di Jessie Burton

Uno di quei libri dei quali tutti parlano, e dai quali proprio per questo motivo mi tengo alla larga. Però la mia amica Mary, dai gusti letterari simili ai miei, me l'ha consigliato con fervore, e ho deciso di dargli una possibilità.
Siamo ad Amsterdam, nel 1686. La diciottenne Petronella, detta Nella, bussa alla porta di casa di suo marito, sposato di recente, il mercante Johannes Brandt. La giovan si aspetta di iniziare una sfavillante vita da mogliettina, e invece si ritrova con un marito sempre assente, che non l'ha ancora mai sfiorata, camerieri invadenti e una cognata più algida di Elsa di Frozen. Poi un giorno Johannes le fa un regalo. Le porta una casa delle bambole, che è la copia perfetta di casa loro, e la invita ad arredarla. Così Nella conosce l'unico miniaturista di Amsterdam, una persona strana, misteriosa, ma dal talento innegabile. Non solo con le miniature. E pian piano che arreda e arricchisce la casa delle bambole, Nella svela alcuni segreti nascosti di casa Brandt, e fa scoperte incredibili. Non svelo altro per non spoilerare, ma devo ammettere che questo libro mi è piaciuto tantissimo, e ne consiglio vivamente la lettura!


Questo il riassunto delle mie letture settembrine, e voi invece cosa avete letto? Un abbraccio e a presto!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...