Saturday 15 October 2016

Fall is Here! The Autumn Series – Books


Quando fuori fa freddo, le temperature calano, le giornate si accorciano e il cielo si tinge di una triste tinta grigiastra, tutto quello che mi viene voglia di fare è prerarare una bella tazza di the, raggomitolarmi sotto le coperte e leggere un bel libro. Per questo motivo ho sempre considerato l'autunno la stagione ideale per le letture.

Allo stesso tempo però, ero alla ricerca di libri che rievocassero l'atmosfera autunnale, o almeno che fossero in armonia con la stagione più “malinconica” dell'anno. Perchè quando penso all'autunno a me vengono in mente le foglie color ruggine spazzate via dal vento. Il cielo azzurro punteggiato di nuvolette bianche, l'aria frizzante. Il vino speziato, le arance, le castagne, i vigneti coi grappoli pesanti e pronti alla vendemmia. Halloween, i racconti che fanno rabbrividire, le zucche e le ombre lunghe sulle bianche mura di casa.

Ecco, io ero alla ricerca di storie che mi rievocassero tutto questo. E alla fine, ho scelto questi cinque libri, che a mio avviso riescono a soddisfare le mie richieste, e sono quelli che ho deciso di leggere quest'autunno. Voi invece quali leggerete? Aspetto i vostri consigli.


Harry Potter and The Cursed Child, JK Rowling, J Thorne
Harry Potter lo si legge sempre, tutto l'anno. Ma per qualche motivo, trovo sia bellissimo leggere la storia del maghetto più famoso del mondo nei mesi più freddi. The Cursed Child non è l'ottavo libro della serie. E' la versione scritta della rappresentazione teatrale che si svolge a Londra, e si basa su un racconto della divina Rowling, rielaborato da J Thorne.
Ho letto tante recensioni constrastanti su questo libro. C'è chi l'ha odiato e chi l'ha adorato. Chi non lo ritiene nemmeno parte della serie, chi lo giudica il seguito perfetto. Voi cosa ne pensate?

Il figlio del cimitero, Neil Gaiman
Chi dice storie di mezzanotte dice Nail Gaiman (e Stephen King, ma di lui parliamo più avanti). Adoro lo stile di Gaiman e le sue storie tenebrose senza essere horror, che fanno venire i brividi lungo la schiena senza descrivere scene splatter. Il figlio di mezzanotte è la storia perfetta da leggere tra fine ottobre e inizio novembre, quando nell'aria si respira Halloween e viene voglia di leggere storie da brivido. Il protagonista qui è il piccolo Bod, scampato per miracolo al massacro della sua famiglia quando era in fasce, e cresciuto dagli spiriti dei morti addormentati nel cimitero dove ha trovato rifugio gattonando. E lì vive al sicuro, finchè il richiamo del regno dei vivi, cui appartiene, diventa impossibile da ignorare.

Vino patate e mele rosse, di Joanne Harris
Chi ha amato Chocolat non può non leggere questo libricino della Harris, del quale non si sente parlare spesso, ma che a mio avviso ricrea perfettamente l'atmosfera autunnale che cercavo. Il racconto è impregnato del profumo dei vini spezati di Joe Cox, bevande calde e magiche, che hanno caratterizzato l'infanzia di Jay. Ora che è adulto Jay ritorna in quella fattoria, tra gli stessi profumi e gli stessi paesaggi, alla ricerca di se stesso.


Le nere ali del tempo, di Diane Setterfield
Una storia gotica dal sapore noir, che ha per protagonista Ben, un bambino che a 10 anni uccide un corvo con un sasso, e che una volta diventato adulto vede la sua vita perfetta dissolversi come fumo, all'ombra dello sconosciuto vestito di nero sulla soglia del camposanto...
Ho letto La Tredicesima Storia di quest'autrice, e mi era piacuto tantissimo, perciò spero di bissare con questa sua nuova opera.

Le notti di Salem, di Stephen King

Una casa stregata, vampiri, magia, notti stellate. Serve altro? Il genio di Stephen King. Le notti di Salem è il racconto perfetto da leggere le notti d'autunno, quando il vento ulula forte e scuote i vetri delle finestre. Non vedo l'ora di immergermici!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...