Friday 14 October 2016

La Ricetta Facile – Cupcake di Carote


Da bambina, le Camille erano uno dei miei dolcetti preferiti. Mia madre lo sapeva, e spesso e volentieri, invece di comprare le merendine al supermercato, mi preparava una deliziosa torta di carote, dal sapore identico a quello delle Camille, che io divoravo a colazione e a merenda. Questo periodo dell'anno, fresco e quiete, mi ha fatto venire tanta nostalgia della mia cara torta di carote, e ho deciso di riproporla, con un piccolo twist: invece di preparare una teglia intera, ho cucinato delle piccole cupcake alle carote, con tanto di frosting alla vaniglia. Continuate a leggere per sapere come le ho preparate!

Ingredienti
Per l'impasto alle carote
3 carote medie
3 uova
150 g di zucchero
200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
20 ml di olio di semi
20 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il frosting alla vaniglia
200 g di mascarpone
100 g di panna montata
100 g di zucchero a velo
due cucchiai d'acqua fredda
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Allora, prima di tutto prepariamo l'impasto delle cupcake, mescolando in una ciotola lo zucchero con le uova fino a creare una crema spumosa. Aggiungiamo poi le tre carote lavate, pelate e grattugiate, e proseguiamo con l'olio e il latte. Dopo, aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi, setacciati. Se l'impasto dovesse risultare un po' troppo denso aggiungete un altro goccio di latte.

Quando l'impasto sarà pronto possiamo versarlo nei pirottini, che avremo già disposto nella teglia per cupcake, e li inforniamo a 175 gradi per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino per controllare che le cupcake siano cotti all'interno.

Mentre le nostre cupacake si dorano in forno, prepariamo il frosting. Prima montiamo la panna a neve, e la teniamo da parte. Poi uniamo in un'altra ciotola lo zucchero con l'acqua e il mascarpone, e quando gli ingredienti saranno ben amalgamati uniamo anche la panna e le gocce di vaniglia, mescolando delicatamente. Consiglio di tenere il frosting in frigo almeno per un'oretta prima di usarlo sulle cupcake, così che diventi più denso e dunque più facile da usare.


Quando il frosting sarà pronto e le cupcake raffreddate, con una siringa per dolci possiamo decorare i dolcetti, che saranno dunque pronti per essere gustati. Buon appetito!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...