Wednesday 26 October 2016

Guardiamo un Film – Io Prima di Te

Fonte Immagine
Era il film più atteso di settembre. Io sono andata a vederlo al cinema con le mie amiche (e ovviamente ne parliamo dopo due mesi... ma vabbè, meglio tardi che mai), che fremevano come bambini in attesa di aprire l'ovetto Kinder – per rimanere poi delusi dalla sorpresa.

In realtà il film non è stato malaccio, ma nemmeno mi ha fatto gridare al miracolo. Avevo già letto il libro, del quale vi ho parlato qui, e così come la carta stampata, la versione cinematografica mi ha intrattenuta piacevolmente per un paio d'orette, ma non mi ha lasciato granchè da ricordare. Bravissimi gli attori, Emilia Clarke aka Daenerys Madre dei Draghi nei panni della tenera Louisa, e il bel Sam Claflin a impersonare Will Traynor.

Penso che anche i sassi conoscano la trama del film, ma per quei pochi ciottoli cui sia sfuggita facciamo un veloce riassunto. Louisa Clark è una ragazza di 26 anni che vive in un piccolo paesino della periferia inglese, ed è molto felice del suo lavoro modesto come cameriera e della sua storia col fidanzato Patrick.
La sua famiglia non è benestante, e sia lei che sua sorella aiutano a sostenere le finanze familiari con i loro lavoretti. Un giorno però il datore di lavoro di Louisa la licenzia, perchè ha intenzione di chiudere il locale, e Louisa si ritrova, alla sua età, senza altre esperienze lavorative e senza titoli di studio, alla disperata ricerca di un altro lavoro.

Tramite Job Center, troverà lavoro presso la famiglia Traynor, e suo scopo sarà quello di prendersi cura di Will, trentenne costretto su una sedia a rotelle dopo un terribile incidente che lo lascia quasi completamente paralizzato. I due all'inizio non andranno per niente d'accordo, anche a causa del caratteraccio di Will, reso amaro dalla sua condizione fisica e dalla rabbia verso tutto il resto dell'universo, ma la dolcezza e la testardaggine di Louisa avranno il meglio sul suo orgoglio e tra i due nascerà prima una bella amicizia, poi si evolverà in sentimenti più profondi.

Il film ricalca fedelmente le vicende del libro, e i due attori protagonisti sono bravissimi a ricreare su pellicola i sentimenti che l'autrice ha messo su carta. Ovviamente, per ragioni tutte cinematografiche alcune parti del libro sono state tagliate o semplificate. Un esempio è la parte nella quale Luoisa va a vivere da Patrick e la seguente “discussione” con Will, del tutto assente dal film. La più clamorosa però è tutta la parte che riguarda l'adolescenza di Louisa e la storia del labirinto del castello, della quale non si fa nessunissima menzione nel film.

Alcune persone hanno storto il naso, ma ad essere sincera a me ha dato quasi sollievo. Tutta quella parte a me non è piaciuta nel libro, e l'ho trovata superflua e non necessariamente utile ai fini della storia. Anche perchè oggettivamente, una persona che subisce un tale trauma come quello che racconta Luoisa, non lo affronta con un “black out”, non ricordo, fa niente, ricomincio da zero ma mi vesto come un'imbecille così non attirerò più l'attenzione dei malintenzionati. No, quella parte non mi ha convinta per nulla.


Tutto sommato dunque il film è molto godibile, e lo consiglio sicuramente a tutti coloro che hanno amato il libro. Se invece il libro non vi ha detto nulla, lasciate stare il film, decisamente. Anche perchè a mio avviso il libro è più toccante ed emozionante, e mi ha commosso fino alle lacrime. Cosa che invece non è successa con il film, ma forse perchè conoscevo già il capitolo finale.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...