Wednesday 29 June 2016

Libri letti a Giugno


Buongiorno ragazzi! Come sono andate le vostre letture d'inizio estate? Io ho un po' poltrito, lo ammetto... tra il caldo, la voglia di sabbia e mare – e le vacanze lontane anni luce – unite ad un ritmo di lavoro piuttosto frenetico, mi hanno rallentato un po' le letture. Conto pero` di riprendere alla grande a luglio, e di concentrarmi su una serie di titoli che sono in coda in wish list gia` da un po'. Bando alle ciance adesso, passiamo a parlare dei protagonisti di questo mese!

Ben Aaronovitch, Moon Over Soho
Fonte

Vi ho gia` parlato di questo volume in questo post qui. Moon Over Soho e` stato il libro challenge di giugno, per la quale dovevo leggere un libro ambientato nella mia citta` (nel mio caso, citta` di adozione). Moon Over Soho e` il secondo volume della saga Rivers of London di Aaronovitch, e mescola insieme thriller, giallo e sovrannaturale, in modo molto omogeneo e piacevole. I personaggi principali sono molto simpatici, ed e` un piacere seguirli alla ricerca dell'assassino del jazz in giro per le mille stradine di Londra. Vi rimando al post specifico per i dettagli!







La Libreria del Buon Romanzo, di Laurence Cosse`
Fonte

Onestamente non so cosa pensare di questo libro. Non posso dire di avrlo odiato, ma nemmeno che mi sia piaciuto. Inizia in forma di “giallo,” parlandoci di persone che vengono attaccate da sconosciuti, e che piene di spavento si rivolgono ad altre due persone, che si chiamano Van e Francesca. Queste due persone si rivolgono alla polizia, e parlano sia delle aggressioni ai loro conoscenti, sia di loro stessi. Queste due persone infatti sono proprietarie di una famosa libreria parigina, chiamata “Al Buon Romanzo,” e che parte da un'idea innovativa: vendere solo romanzi, e quelli buoni. Niente letteratura spazzatura, niente mode del periodo. Solo i romanzi che hanno fatto – o che faranno – la storia. La libreria ha da subito un immediato successo, ma suscita anche le gelosie delle librerie comuni e degli autori che non vengono inclusi nella loro elite. Van e Francesca temono che tra queste serpi possa nascondersi il colpevole delle aggressioni, che ha preso di mira alcuni membri del loro comitato, ossia del gruppo di 8 autori francesi famosi che ha stilato la lista dei libri da vendere al Buon Romanzo.
Ecco, questa la trama in soldoni, ma io davvero non ho capito dove volesse andare a parare, e di cosa volesse esattamente parlare. Non e` un giallo, perche` alla fine non si indaga e non si scopre niente; non e` un libro che parla di libri, perche` gli autori principali sono personaggi inventati; insomma, cosa ci voleva dire questo libro? Di stare attenti alle gelosie altrui? Boh. Io non mi sento di consigliarlo comunque.

Esco a Fare due Passi, di Fabio Volo
Fonte


Ebbene si`, mi cospargo il capo di cenere, e lo ammetto: non avevo ancora letto Fabio Volo. Lo so, lo so, e` impensabile. Meglio tardi che mai pero`, vero? E dopo aver divorato questo libricino in due giorni, non vedo l'ora di collezionare tutta la bibliografia di Fabio, e immergermi ancora una volta nella sua scrittura divertente, simpatica e senza peli sulla lingua, per ridere delle sue trovate geniali e assentire col capo ogni volta che descrive quelle situazioni quotidiane, ma al tempo stesso al limite della follia, in cui tutti i lettori riescono a ritrovarsi. Bellissimo, correte a comprarlo se non l'avete ancora letto!






Ragazzi fatemi sapere quali sono i libri che avete letto voi in quest'ultimo mese, noi ci sentiamo presto al prossimo post xxx

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...