Monday 2 January 2017

Buoni Propositi per l'Anno Nuovo... Ci Riusciremo?


E poi arriva quel momento dell'anno, ogni volta, puntuale come le tasse, durante il quale ci sentiamo un po' obbligati e un po' eccitati all'idea dei nuovi propositi. Facciamo un riassunto generale dei dodici mesi appena passati, vagliamo velocemente se qualcosa si importante è cambiato, e se avevamo già una lista di buoni propositi per l'anno appena passato, timidamente cerchiamo di giudicare se l'abbiamo rispettata o meno.

La mia lista del 2016 era piuttosto lunga, e come c'è da spettarsi non sono riuscita a crocettare tutte le caselle bianche che avrei voluto. Quest'anno dunque, adotterò un metodo un po' diverso.

Una Lista di Buoni Propositi Breve, Fattibile e Meglio Organizzata
Invece di avere tante voci in lista, in modo casuale e senza un motivo ben preciso, la mia lista di buoni propositi di quest'anno sarà breve, e sarà composta da impegni che potrò effettivamente portare a termine. Nel senso, è inutile proporsi di comprare casa quest'anno, se si ha un lavoro a tempo determinato, perchè mancano i presupposti necessari alla sua realizzazione.
Inoltre, voglio organizzare la mia lista per mesi. Ogni mese mi darò uno o due propositi, in modo che la “scadenza” mi faccia da incentivo a portare a termine quel dato obbiettivo.

I Piccoli Premi per Ogni Proposito Mantenuto
Sempre per incentivarmi, il moroso terrà un'altra piccola lista, a me nascosta, fatta di piccoli premi dei quali potrò godere per ogni buon proposito mantenuto. Questa è stata una sua idea, in modo che la pigrizia non abbia la meglio su di me e che io riesca a mantenere i miei obbiettivi, e io l'ho adorata!

Registriamo i Progressi e i Piccoli Momenti di Felicità
Se i buoni propositi sono una lista di “obblighi” cui promettiamo di far fede per l'anno nuovo, credo che sia bene affiancare ad ogni obbligo un ricordo felice, che ci faccia ricordare che anche se stiamo facendo dei sacrifici per ottenere quello che desideriamo, allo stesso tempo stiamo vivendo belle esperienze. Ecco perchè quest'anno terrò una di quelle belle jar che si vedono sul web, da riempire con i bigliettini sui quali scriverò ogni bel momento che mi accadrà durante l'anno. Ho anche voglia di tenere un 'agenda/diario, sempre per registrare tutti gli avvenimenti, sia positivi che negativi, accaduti durante l'anno.


Infine, ricordiamoci che i buoni propositi ci servono per motivarci e spingerci a diventare persone migliori, dunque non prendamoli troppo sul serio e non facciamola diventare una marcia militare! Alla fin fine, l'importante è riuscire a realizzare i nostri desideri, con impegno sì, ma senza esagerare.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...