Monday 18 April 2016

Shopping Online: I Siti Preferiti


Quando si parla di shopping, il modo migliore per goderselo appieno è quello alla “vecchia maniera”: con le amiche, a piedi, in giro per la città, fermandosi a ogni negozio e provandosi tutto il provabile.
A volte però non si può fare. Per mancanza di tempo, causa cattivo tempo, o semplicemente perché quello di cui abbiamo bisogno nei negozi fisici non c’è. E a quel punto, si ricorre allo shopping online.

Ricordo ancora quando lo shopping online era una cosa aliena, e chi ci si avventurava veniva guardato con sospetto o addirittura derisione, perché sì, le cose nuove spaventano e perché ancora sì, la gente vede fregature dietro ogni angolo. Oggi lo shopping online è praticamente all’ordine del giorno, e di siti dai quali si può acquistare ce ne sono trilioni.

I primi da citare sono ovviamente i negozi online collegati ai negozi fisici che conosciamo già: H&M, Forever21, Zara, e così via. Pratici e comodi, sono ottimi da scrollare per farsi venire in mente qualche idea, o per cercare il pezzo della nostra taglia o colore se non l’abbiamo trovato fisicamente nel negozio che abbiamo in centro. Di loro ci fidiamo, perché conosciamo già la qualità dei prodotti che ci offrono e ci affidiamo al nome dell’azienda come garanzia che non avremo una fregatura.


Ci sono però altri negozi, che non hanno un parallelo fisico. Acquistare da tali negozi può spaventare un po’, perché si ha paura di prendere una taglia sbagliata, un colore che in video sembra di un modo ma che sotto la luce del sole è completamente diverso, oppure semplicemente si teme di prendere la solita cantonata.
Io acquisto online da anni, e sì, ho avuto un paio di fregature, ma da quelle ho imparato di quali siti fidarmi e quali no, e ho trovato i miei preferiti, e dei quali mi posso fidare. Dunque no ragazze, io non acquisto vestiti da Aliexpress o da Sheinside o simili, perché ho preso un po’ troppe scottature. Ecco invece tre dei miei siti di shopping online preferiti:

Asos
Ormai lo conoscono anche i sassi. Famosissimo sito fashion/beauty, che ci offre una buona selezione di marche tra le quali scegliere, o addirittura i capi prodotti dalla Asos stessa. Il primo capo che acquistato su Asos è stato il vestito che ho utilizzato la prima volta che ho fatto da braid maid (damigella) ad una cara amica qui a Londra, ed è stata un’ottima esperienza. Il vestito è arrivato in 3 giorni, del colore perfettamente identico a quello sullo schermo e della taglia esatta (le taglie sono un po’ difficili da capire al volo, ma ci sono le tabelle che spiegano per filo e per segno come orientarsi). Da lì è nato il mio amore smisurato per questo sito, che continua tutt’oggi, soprattutto perché vende anche molti prodotti beauty di marche assai appetibili (Nars, mi riferisco a te!).

Boohoo
Altro sito interessante, scoperto per caso, grazie alla pubblicità vista in treno. Sito ricchissimo, che copra un po’ di tutto, dai vestiti, agli accessori, lingerie, scarpe e beauty. Su questa piattaforma online non si trovano altre marche, ma solo i capi prodotti dalla stessa Boohoo. Vado matta per gli accessori venduti da questo sito, in particolare zainetti e borse, li comprerei tutti!

Zalando
Altro sito scoperto di recente, grazie al consiglio di un’amica. Su Zalando è possibile acquistare capi di vari brand, tra i quali GAP, Nike, Dorothy Perkins, Michael Kors, Moschino, e così via. I prezzi non sono bassissimi, ma a volte si trovano davvero buone offerte.

Tutti questi siti hanno un minimo di spese di spedizione (diverso per ognuno di loro), e per tutti vale la policy del ritorno della merce se il capo acquistato non soddisfa le nostre esigenze. Io ho rispedito indietro ad Asos un paio di jeans che non mi andavano bene, e loro dopo pochi giorni mi hanno rimborsata, con tanto di scuse.

E voi invece dove acquistate online? C’è qualche sito che non conosco e che dovrei spulciare assolutamente? Fatemi sapere! Un abbraccio!  

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...