Monday 11 April 2016

Ricetta Facile: Barrette al Cioccolato e Riso Soffiato


Ciao a tutti! Oggi parliamo di nuovo di ricette facili e veloci, e ho pensato di proporvi questa delle barrette al cioccolato e riso soffiato. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice, che mi ha passato la mia amica Chris e che solitamente preparo il pomeriggio per mangiarla direttamente a merenda… come si dice, cotto e mangiato!

Ecco gli ingredienti che ci servono:
Riso soffiato (circa una tazza)
100g di cioccolato fondente
Misto di noci tritate
Frutta secca, scaglie di cocco se piacciono

Il procedimento è semplicissimo: sciogliete a bagnomaria il cioccolato (o in microonde, se lo avete), e quando sarà bello liquido versatevi dentro poche manciate di riso soffiato alla volta, fino a quando ce ne sarà una quantità sufficiente a creare un bel composto ricco e omogeneo ma non più liquido.
A questo punto potete aggiungere anche la frutta secca a piacere (io ho usato noci, mandorle, anacardi  e nocciole, ma siete liberi di usare quelle che preferite, o addirittura evitarle del tutto).

Una volta completata questa operazione, trasferiamo il composto in una piccola terrina o in un contenitore per il pranzo, e stendiamo uno strato di non più di 2 cm di composto (se ce ne avanza, lo trasferiamo in un’altra terrina).


Lo mettiamo poi in frigo e lo lasciamo raffreddare per un paio d’ore. Una volta raffreddato e rassodato per bene possiamo tagliare o spezzare con le mani le nostre barrette, che sono pronte per essere mangiate!

La ricetta è molto facile e gustosissima allo stesso tempo. Si può personalizzare con altri tipi di cioccolato (quello bianco o al latte), e potete anche aggiungere altri ingredienti che vi piacciono, come uvetta o scaglie di cocco. Io le porto al lavoro e le mangio durante la pausa, sono una buona alternativa alle merendine da supermercato e da quando ho passato la ricetta alla mia vicina i suoi bambini non chiedono altro!


Spero la ricetta vi sia piaciuta, fatemi sapere se la riproporrete! Un abbraccio! xoxo

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...