Fonte Immagine |
Ho da poco scoperto un altro TV show, che ho praticamente divorato. SI tratta di un'altra, moderna versione dell'amato Sherlock di Conan Doyle, ma questa volta il caro dr Watson non è un lui, ma una lei! Ed è interpretata nientepocdimenoche dalla bravissima Lucy Liu. Il telefilm in questione, l'avrete capito, è Elementary, e mi stupisce davvero averlo scoperto solo ora, perché gira già da un bel po' – la sua data di lancio risale all'ormai lontanuccio 2012!
Leggevo in giro sul web che la serie inizialmente è stata un po' criticata, dato il suo lancio così vicino a quello di un'altra famosissima serie sul detective più amato del mondo, Shelock della BBC. Soprattutto perché entrambe le serie hanno un approccio moderno al classico della letteratura gialla, e dipingono il protagonista principale in modo un po' inusuale, asociale, e dal vizio per le droghe.
Elementary, almeno durante la sua prima serie, si svolge principalmente a New York, ma dalla seconda serie in poi si sposta anche a Londra. Shelock dunque (interpretato da Johnny Lee Miller) è un ex consultante e aiutante di Scotalnd Yard, con un passato non proprio roseo, macchiato dall'uso di droghe pesanti.
Viene accompagnato nelle indagini dalla dottoressa Watson (Lucy Liu), sua spalla e poi apprentista, che in origine era stata assunta dal padre di Sherlock perché lo aiutasse durante la sua riabilitazione.
Altro personaggio degno di nota non può non essere la nemesi di Sherlock, la quale, guarda un po', anche in questo caso è una donna, Jamie Moriarty (AKA la bellissima Natalie Dormer, che forse i più ricordano per la sua performance in Game of Thrones).
A me lo show piace tantissimo, ho divorato le prime due serie, e non vedo l'ora di buttarmi sulle successive (siamo a quota 5 finora). Mi piace che si sia dato tanto spazio al gentil sesso in questa versione, introduncendo tanti personaggi femminili interessanti al posto di quelli canonici maschili. Con questo ovviamente non voglio dire che avere una dottoressa Watson o una temibile donna Mortiarty sia meglio che avere i classici personaggi maschili, ad affiancare Sherlock. Non si può negare tuttavia che renda la storia molto interessante, e a me è sembrata un'ottima idea.
Voi conoscete questa serie? La seguite? Fatemi sapere cosa ne pensate! Un abbraccio e a presto xoxo
No comments:
Post a Comment