Approdo nel mondo delle agende con un certo ritardo, data l'enorme diffusione che le varie Filofax, KikkiK, MrWonderland e così via hanno registrato negli ultimi anni. Non che prima non venissero usate ovviamente, anzi. Da un paio d'anni però l'uscita sul mercato di agende colorate e pucciose, e di washi tapes e stikers di ogni colore e misure con cui abbellire e personalizzare le proprie agende ha fatto in modo che il loro uso si diffondesse ancora di più. In particolare, le ragazze e le giovani donne hanno capito che le agende non sono solo un accessorio carino, ma sono effettivamente utili e comode da usare.
Lo scorso Natale una delle mie cugine mi ha regalato una Filofax, e mi si è aperto un mondo. Io sono di base una persona abbastanza organizzata, e ho la tendenza a scrivere nero su bianco tutto ciò che mi serve o che ho in programma di fare. C'è un problemino però. Uso block notes, sticky notes, e pezzi di carta vari e volanti, che spesso e volentieri perdo o dimentico dove ho messo.
Il cellulare aiuta, ma in caso di aggiornamento dell'app, o di perdita del telefono, o semplicemente di acquisto di uno nuovo, si rischia di perdere tutto.
Il cellulare aiuta, ma in caso di aggiornamento dell'app, o di perdita del telefono, o semplicemente di acquisto di uno nuovo, si rischia di perdere tutto.
Armata di penne colorate, fogli decorati e quant'altro avessi in casa, ho iniziato a “giocare” con la mia agenda, e ho scoperto non solo che mi diverte un sacco, ma che è effettivamente utilissima! Soprattutto perché ora posso “combinare” in una sola agenda tutte le liste che finora ho tenuto su block notes o fogli a casaccio, e ogni volta che mi serve un'informazione so di poterla trovare nell'agenda, e punto dritta verso di lei.
Niente abbellimenti troppo colorati o casinisti per me, dato che sono il tipo di persona alla quale piacciono le cose lineari e semplici. Informazioni precise, penne colorate e tante ticking lists, che adoro!
Ho organizzato la mia agenda in questo modo: ho praticamente “diviso” l'agenda in due parti. Una è il classico calendario/diario, dove appunto gli avvenimenti più importanti del giorno, gli appuntamenti, i programmi. Ad ogni inizio mese ho appuntato un foglio con i miei obbiettivi, e accanto ho disegnato una casella da ticcare se a fine mese realizzo di aver raggiunto quello scopo (del tipo, andare in palestra ogni mercoledì, prenotare la tot vacanza, andare a trovare la zia che non vedo da una vita, e così via.
A fine mese invece, ho organizzato un foglio diviso in due parti, nelle quale descrivo in pochi punti tutte le cose positive e quelle che avrei potuto fare meglio nel corso del mese.
L'altra parte dell'agenda invece è più giocosa e simpatica, e riguarda tutti i miei hobby e tempo libero. Ecco dunque la sezione dedicata alla mia wishlist, makeupose e fashion, anche qui con l'immancabile casella da ticcare. La seconda sezione riguarda i libri e i film, e contiene la lista dei volumi o delle pellicole che vorrei acquistare o vedere, e una sezione nella quale scrivo brevemente se mi sono piaciuti o meno. La terza sezione riguarda i viaggi, quelli che ho in programma di fare e cosa vorrei vedere in quei luoghi.
Sto ancora lavorando e cercando di inventare sezioni nuove, dunque fatemi sapere come organizzate la vostra agenda e datemi qualche spunto! Un abbraccio e a presto! xoxo
No comments:
Post a Comment