Saturday, 12 December 2015

Gilmore Girls: la Prima Stagione

Fonte Immagine
Ricordate che in post di qualche giorno fa avevamo parlato della prossima uscita di 4 nuovi episodi di Gilmore Girls? E ricordate che avevamo deciso di fare insieme la maratona di tutte le sette stagioni? Bene, oggi iniziamo dalla Prima Stagione. Di cosa si parla?

Lorelay è una trentaduenne frizzante e vivace, con un buon lavoro come direttrice della locanda Indipendence Inn e una figlia quindicenne, Rory, dolcissima e intelligentissima. Vivono a Stars Hollow, nel Connecticut, e oltre avere una parlantina spaziale, bevono litri e litri di caffè al giorno.
Sookie è la migliore amica di Lorelay, ed è la fantastica cuoca dell’Indipendce Inn. Luke invece è il proprietario del caffè frequentato quotidianamente dalle due Gilmore, e ha un buon rapporto con Lorelay.
Durante il primo episodio Lorelay riceve una lettera dalla Chilton, una scuola molto rinomata, nella quale la si informa che Rory, visti i suoi brillanti risultati scolastici, è stata ammessa.

Fonte Immagine
Lorelay all’inizio ne è felicissima, ma poi si rende conto di quanto è salata la retta da pagare, che non si può permettere. Dopo tanti tentennamenti decide di chiedere aiuto ai genitori, Emily e Richard, con i quali aveva rotto i rapporti appena scoperto di essere incinta. I suoi genitori accettano di aiutarla, ma ad una condizione: che una volta a settimana le due ragazze vadano a cena da loro per informarli sui progressi scolastici di Rory. Lorelay accetta a malincuore, ma prega i genitori di non rivelare nulla a Rory (che però lo scoprirà lo stesso proprio durante la prima, disastrosa “cena del venerdì”).

Intanto Rory stessa ha dei tentennamenti riguardo l’iscrizione alla Chilton, perché si innamora di Dean, un ragazzo appena trasferito in città. Discute con Lorelay sulla necessità del trasferimento scolastico, e le due hanno il primo, vero litigio. Alla fine però Lorelay fa capire a Rory quanto sia importante la Chilton per il suo futuro, e le due si riappacificano. Rory dunque inizia a seguire i corsi alla nuova scuola e incontra Paris, la nemica-amica dell’intera serie, con la quale all’inizio stabilirà un rapporto molto competitivo (voluto più dalla testarda Paris in realtà).

Fonte Immagine
Durante la serie vedremo evolversi i rapporti tra i protagonisti: Rory si fidanza con Dean, e Lorelay ne resta colpita perché capisce che la figlia ha trovato qualcuno importante come lei (se non di più) ma cerca di nasconderlo. Nonostante tutto litigano pesantemente quando, durante il ballo di fine anno della Chilton, Rory e Dean si addormentano accidentalmente nella scuola, e Lorelay va di matto quando scopre che i due ragazzi hanno passato la notte fuori.
A rendere le cose più complicate c’è il rapporto con i genitori. Emily e Richard. Emily non ha mai perdonato Lorelay per aver tagliato i ponti e per tenerle lontana la nipote, ma vuole disperatamente ricucire i rapporti. Peccato che, essendo testarda e orgogliosa proprio come la figlia, finisca solo per rendere le cose più difficili e combinare veri e propri disastri.

Tra litigate e riappacificazioni, i rapporti tra i protagonisti si rinsaldano e fortificano: Paris inizia a frequentare Rory e a costruire la loro amicizia; Dean e Rory si lasciano dopo 3 mesi perché Rory non risponde al “ti amo” del ragazzo, e Luke ne resta così scioccato e arrabbiato da prendere a pugni il ragazzo.
Anche il rapporto tra Lorelay e lo stesso Luke va evolvendosi. Quando a Natale Richard si sente male e viene portato d'urgenza in ospedale, sarà proprio Luke a restare vicino a un'affranta Lorelay, per confortarla e farle forza, nonostante la sua fortissima avversione per gli ospedali. Come segno di ringraziamento, Lorelay gli regala un cappello. Quel cappello che sarà il tratto distintivo di Luke per tutta la durata dello show.

Fonte Immagine

Alla fine della stagione Lorelay scopre l’esistenza di una vecchia locanda abbandonata, il Dragonfly, e inizia a fantasticare sulla possibilità di poter riaprire il locale insieme a Sookie. Rory cerca di riprendersi dalla rottura con Dean ma non ci riesce, e alla fine lo incontra per dirgli che lo ama. Lorelay fortifica la relazione con un uomo conosciuto alla Chilton, un insegnante di Rory, e la fidanzata di Luke lo lascia perché è convinta che lui provi dei sentimenti per Lorelay.

Questo dunque il megariassuntone della prima stagione, ci rivediamo presto per la seconda!

PS: Tutti i link alle immagini riportate su questa pagina sono indicati nelle didascalie. I do not own the rights of the images listed above. All the links to those images are linked below them.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...