Monday, 7 December 2015

Hamburger di spinaci con panatura croccante


Buongiorno!
Oggi cuciniamo insieme un’altra ricettina, vi va?
Premetto che, come potrete notare dai post culinari su queste pagine, io non sono una cuoca provetta, anzi! Però mi piace tanto cucinare, e sperimentare nuovi piatti. A volte il risultato non è dei più spettacolari, ma almeno ci ho provato, e potrò rifare la ricetta in futuro cambiando quello che è andato storto.

Bando alle ciance, altrimenti mi chiudete giù senza neanche ascoltare quello che vi propongo lol!
Oggi prepariamo degli hamburger di spinaci con panatura croccante.
E’ una ricetta facile e veloce, oltre ad essere davvero buona!
Ecco gli ingredienti che ci servono per 4 hamburger:

200 g di carne macinata (io ho usato quella di vitello)
200 g circa di spiaci
Kellogs cornflakes q.b.
Sale, pepe e un filo d’olio



Io ho usato gli spinaci in busta perché non ho trovato quelli congelati, ma voi potete usare quelli se li trovate (tre o quattro cubotti per questa ricetta).
Siccome ho usato gli spinaci freschi, per prima cosa li ho ammorbiditi versandoci sopra dell’acqua bollente, poi li ho spezzettati grossolanamente con le mani, e li ho uniti al macinato. Ho versato nella ciotola anche un filo d’olio e ho condito con sale e pepe.

Poi, la panatura. Ho usato i cornflakes perché volevo i miei hamburger avessero un bel guscio croccante, e i fiocchi Kellogs (o qualsiasi altra marca troviate) sono proprio perfetti! Li ho messi su un ripiano, e li ho schiacciati coi palmi delle mani, senza ridurli completamente in polvere. Poi vi ho aggiunto due cucciai di farina e ho mescolato bene.


Ho preso poi il mio composto di carne e spinaci e ho formato le tipiche forme schiacciate degli hamburger, e li ho passati nei cornflakes sbriciolati. Ho messo gli hamburger così formati su una placca da forno coperta da carta argentata antiaderente e li ho infornati a 180° per 30-35 minuti. I tempi di cottura sono diversi da forno a forno, io vi consiglio di infilare una forchetta negli hamburger quando pensate possano essere cotti e controllare l’interno. Se sono ancora rosa, fateli cuocere un altro po’.


Ed ecco il risultato finito. Io li ho accompagnati con un’insalatina di barbabietola, castagne e dressing di pesto e philadelphia (che haimè, è venuto troppo liquido). Erano davvero molto buoni, fatemi sapere se proverete a riprodurli! Un abbraccio!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...