Tuesday 24 November 2015

Roselline alle mele


Ho trovato questa semplicissima e deliziosa ricetta sul web, girovagando su siti culinari, e mi è piaciuta subito.
Ieri ho provato a riprodurla, ed ecco il risultato. Provate anche voi, le roselline di mele sono semplicissime e veloci da fare, oltre ad essere altamente scenografiche. Figurone assicurato con poche, semplici mosse!


Gli ingredienti che servono per circa 8 roselline sono:

Una mela
Una confezione di pasta sfoglia
Cannella
Zucchero
Farina
Nutella, in caso non vi piaccia la cannella

Per prima cosa tagliamo la mela a fettine sottilissime, le poggiamo su una placca da forno e le spolverizziamo con lo zucchero. Poi le inforniamo a 180° per circa 10 minuti, in modo che ammorbidiscano e caramellino.

Appena le mele sono pronte, le lasciamo per pochi minuti a raffreddare e prepariamo la crema di cannella. Io adoro la cannella, ma siccome ad alcuni non piace, ho deciso di condire metà roselline con la crema di cannella e l’altra metà con la nutella.



Per la crema alla cannella ho utilizzato un cucchiaio di cannella, uno di zucchero, uno di farina e circa due cucchiai d’acqua, mescolati insieme, finché non si ottiene una bella crema liscia.

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, apriamo il nostro rettangolo di pasta sfoglia e iniziamo a lavorare partendo dal lato più corto del rettangolo.

Stendiamo la crema di cannella sulla sfoglia, coprendo circa 3 cm di sfoglia, e poi vi posizioniamo sopra le fettine di mela, coprendo pochi millimetri e facendo ben attenzione a lasciare che le mele fuoriescano e si vedano. Tagliamo la sfoglia lungo il lato corto, circa due cm al di sotto delle fettine di mela, e arrotoliamo su se stesso il rettangolino di sfoglia e mele così ottenuto. Il risultato finale sarà una bellissima rosellina!

Proseguiamo così fino a finire tutta la sfoglia, alternando, se volete, crema di cannella a nutella, così da condire le roselline in modo diverso.
Quando saranno pronte, infornare a 180° per circa 10-15 minuti, lasciar raffreddare e buon appetito!

PS: ho pensato solo dopo che forse sarebbe stata una buona idea fotografare anche un paio di fasi di preparazione… mi dispiace! Primetto che recupererò con la prossima ricetta!


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...