Monday 30 November 2015

London Walk: Una passeggiata a Londra


Buongiorno! Oggi vi porto con me a fare una passeggiata a Londra, vi va? Bene, serviranno scarpe comode e una macchina fotografica, cammineremo parecchio! Andremo a visitare uno dei posti panoramici più belli dell'intera città, Primrose Hill, e poi faremo una passeggiata sul Millennium Bridge, fino a St. Paul

Iniziamo allora proprio da Primrose Hill. Per chi non la conoscesse, si tratta di una collinetta situata a Nord di Londra, vicino a Camden Town. La stazione più vicina è quella di Chalk Farm, che non è una stazione metro bensì Overground, riconoscibile sulla classica mappa della Tube di Londra dalla doppia strada segnata di arancio.

Da lì camminiamo a piedi verso nord, sulla collina per circa 10 minuti. A un certo punto sulla nostra sinistra troveremo un grande parco, quella è Primrose Hill. La vista di Londra che si gode da questo punto è a dir poco mozzafiato. Si tratta infatti del punto più alto della città, ed è possibile vedere tutto lo skyline cittadino: lo Shard, la London Eye, il Gherkin.

Un paio di foto che mostrano il bellissimo skyline londinese da Primrose Hill. Riconoscete alcune delle silhouette?


Rilassatevi seduti sull’erba, leggete un libro, scattate qualche foto, sorseggiate un caffè. Primrose Hill da’ un senso di pace e relaxcome pochi altri posti della caotica Londra.

Dopo aver goduto della bellissima vista panoramica, saliamo sulla Northern Line e cambiamo a Embarkment sulla Circle, fino a Blackfriars. Ci troviamo sul Tamigi, per la precisione siamo nell’unica stazione che abbraccia completamente il fiume, con le sue uscite da entrambe i lati della riva. Noi restiamo sulla parte Nord del Tamigi, e camminiamo per circa cinque minuti, fino a raggiungere il Millennium Bridge, inaugurato nel giugno del 2000, in occasione del nuovo millennio (da cui il nome).

A destra e sopra a sinistra, la cupola di St. Paul vista dal Millennium Bridge. Sotto, altri due ponti visti dal Millennium Bridge. Quello più lontano è il famoso Tower Bridge.


Il Millennium Bridge non è solo uno dei ponti più famosi di Londra, è anche una bella struttura sulla quale passeggiare perché collega due parti molto note della città: da un lato abbiamo il Tate Modern, il bellissimo museo di arte moderna di Londra, e il Globe di Shakespeare. O meglio, quella che vediamo è solo una ricostruzione, ma riprende fedelmente quello che era il teatro originale (andato distrutto durante l'incendio del 1613), e ogni amante del bardo dovrebbe andarci almeno una volta.

Dall’altro lato del fiume invece riusciamo a vedere la cupola della bellissima Cattedrale di St. Paul, riconoscibile dalla maestosa cupola (chiaramente ispirata alla nostra Basilica di S. Pietro). L’accesso alla cattedrale è gratuito, dal lunedì al sabato, e vi consiglio caldamente di farci un giro. Ne vale la pena.

A destra, il Tate Modern. A sinistra, il Globe di Shakespeare, ricostruito identico all'originale.



La zona di St. Paul è molto chiccosa, piena di banche e uffici (infatti pullula di gente in giacca e cravatta. Niente hipster qui :P). Rifocillate lo stomaco in uno dei graziosi ristoranti della strada principale, e riposate pure i piedi. La nostra passeggiata di oggi finisce qui.


Un abbraccio e alla prossima!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...