A Royal Night Out è un film made in UK del 2015, e racconta le “avventure” di due giovanissime principesse Elizabeth e Margaret l’8 maggio 1945, il VE Day (Victory in Europe Day). Il film vuole essere comico e leggero, e parte da eventi realmente accaduti, romanzandoci sopra (parecchio, direi!), senza risultare però noioso o offensivo. Al contrario, credo riesca perfettamente nel suo intento, e regalarci 170 minuti di spensierato relax.
Passiamo alla trama: il VE Day due giovanissime Elizabeth e Margaret muoiono dalla voglia di uscire dal palazzo per vivere i festeggiamenti tra la gente. Ovviamente il re e la regina non sono assolutamente d’accordo, e all’inizio negano tassativamente alle principesse il permesso di uscire.
Il re però cambierà idea quando Elizabeth propone di trovarsi fuori tra i sudditi nel momento in cui il re pronuncerà il suo (famoso) discorso alla radio, per riferire al re la loro reazione. La regina continua a non essere entusiasta, dunque acconsente a tre condizioni: uno, le principesse dovranno rientrare a palazzo a mezzanotte. Due, usciranno in incognito, accompagnate da due ufficiali che hanno l’obbligo di non perderle assolutamente d’occhio.
Ovviamente le principesse non ne sono felici, ma accettano. Arrivate al Ritz, scoprono la seconda condizione della regina: trovarsi tra la gente sì, ma all’interno di un comodo salotto pieno zeppo di aristocratici noiosi e leccapiedi.
Margaret sarà la prima a riuscire a sfuggire dalla boriosa serata, seguita a ruota da Elizabeth, mentre i due ufficiali si sollazzano con belle ragazze incontrate per caso. Le due principesse però si separano, prendendo due autobus diversi, e inizierà a questo punto l’avventura di Elizabeth per ricongiungersi con la scavezzacollo Margaret. La minore delle principesse infatti è dipinta in modo frivolo e leggero, e ingenua fino all’inverosimile (senza risultare però particolarmente odiosa, solo divertente). Seguendo uno sconosciuto Margaret si ritroverà in un mondo di bordelli, prostitute e ruffiani, mentre Elizabeth prova disperatamente a ricongiungersi con lei, ma restando sempre un passo indietro. Inutile dire che la rincorsa le porterà molto, molto al di là dell’ora decisa dalla regina per il loro ritorno a palazzo. Ad accompagnarla ci sarà un giovane aviatore, assente senza licenza, che l’aiuterà a ritrovare la sorella minore, ignaro però della sua vera identità. Fino a un certo punto…
Che dire, il film è davvero simpatico e leggero, perfetto per una serata relax. I fatti si basano su un episodio realmente accaduto, nel senso che le principesse sono davvero uscite tra la gente il VE Day, ma con un gruppo di circa 16 persone, e sono rientrate a palazzo entro la mezzanotte, senza giri tra bordelli vari XD
No comments:
Post a Comment