Wednesday, 9 November 2016

London Walk #7 – Portobello Road, British Library & Nando's


Un'altra passeggiata a Londra oggi, e questa volta vi porto un po' a Portobello Road. Io ci sono stata pochissime volte, un paio al massimo, perchè non sono particolarmente appassionata di vintage e antichità, ma la mia amica Louise, parigina DOC, invece l'adora, e mi ha chiesto di accompagnarla, durante il weekend che l'ha portata a Londra per lavoro.

Portobello Road altro non è che un altro dei tantissimi mercatini della fumosa Signora britannica, ma si distingue dagli altri proprio perchè pulula di stand che vendono ogni tipo di antichità e oggetti vintage, dalle monete ai vestiti, passando per dischi, e ogni tipo di oggetto collezionabile (francobolli, cartoline, medaglie... insomma tutto).

Il mercatino non è difficile da raggiungere. Si trova nella zona Est di Londra, a circa 3 km da Marble Arch. Noi abbiamo preso la metro fino a Ladbroke Grove Station, e da lì si tratta davvero di 5 min a piedi. Abbiamo passeggiato un po' tra gli stand, e poi ci siamo fermate a mangiare gustosissimi falafel in uno dei baracchinia adiacenti. Perchè una delle cose più sfiziose del vistare i mercatini all'aperto è proprio gustare i piatti preparati dai venditori che allestiscono i loro stand lì attorno, e vi preparano cose buonissime all'istante, di fronte a voi.

Foto random della strada e di uno dei negozi d'antiquariato di Portobello Road.

Dopo Portobello Road io e Luoise ci siamo dirette verso Kings Cross, sia perchè lei voleva vedere il famoso negozio di Harry Potter, sia perchè il treno che l'avrebbe riportata in Francia parte da lì. Ovviamente la fila per fare una foto al famoso carrello nel muro era immensa, e anche il negozio stesso pululava di gente, dunque non sono riuscita a far nemmeno una foto decente (non che di solito ci riesca...).

A sinistra il maestoso St Pancras, albergo di lusso dove le Spice Girls hanno girato il famoso video Wannabe; al centro l'atrio del negozio 9-3/4 di Harry Potter all'interno della stazione di Kings Corss; a destra l'entrata della British Library, proprio di fronte al St Pancras hotel.

Nota interessante, vicino alla stazione di Kings Cross c'è la British Library, famosa soprattutto per la quantità di testi che conserva e la loro antichità. In questa biblioteca infatti sono conservati, tra gli altri, due copie della Bibbia di Gutemberg, il Codice Alessandrino e il Diamond Sutra, che è considerato il testo più antico che sia mai stato stampato. L'entrata è gratis, ma purtroppo i visitatori non possono accedere alle sale di lettura, dove sono conservati i testi.

A sinistra le tipiche cabine telefoniche rosse di fonte ad un bellissimo parco di Russel Square; al centro il bellissimo murales che ricopre tutto il retro del ristorante Nando's di Kings Cross; a destra un delizioso Churrasco Burger con patatine.


Per finire, prima che Luoise saltasse sul suo treno per Parigi, abbiamo cenato da Nando's, una delle catene di ristoranti più famose in Inghilterra, che si basa principalmente su piatti di pollo, grigliato, e insaporito da salsine piccanti assolutamente deliziosi! Ci sono tantissimissimi Nando's in tutta Londra, vi consiglio di fermarvi la prossima volta che visiterete la città. Io adoro il Chicken Wrap, accompagnato da patatine fritte e macho peas, mentre Luoise impazzisce per il mezzo pollo grigliato e insaporito da salsa medium spiced, con sweet potato wedges (pezzetti di patate dolci al forno) e corn (pannocchia). Anche l'antipasto di hummus è buonissimo, ma a dirla tutta non c'è nulla che non mi piaccia in quel posto! Un abbraccio e a presto! 

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...