Ciao a tutti e ben ritrovati! Come ogni mese, torna la rubrica dedicata ai libri e alle nuove uscite che hanno stuzzicato la mia curiosità. Il banchetto di Waterstones dedicato alle nuove uscite mi è sembrato abbastanza succulento questo mese, e ho aggiunto alla mia wish list alcuni titoli da tenere d’occhio – e perché no, acquistare al primo sconto proposto in libreria!
Ritsuko: A Kunoichi Tale, di David Kudler
Il primo titolo che mi ha conquistata è stato Ritsuko: A Kunoichi Tale, di David Kudler. Ovviamente il titolo nipponeggiante già da solo è bastato a farmi sciogliere in brodo di giuggiole, ma in realtà anche la trama mi è sembrata carina: si parla di Ritsuko, e della sua crescita in un Giappone devastato dalle guerre civili. Un romanzo a base storica dunque, ma anche affronta anche la crescita individuale di una giovane curiosa e intrepida.
Conrad & Eleanor, di Jane Rogers
La storia di un matrimonio, di una storia d’amore una volta appassionata e adesso intiepidita, raccontata dal punto di vista dei due protagonisti, Conrad ed Eleanor appunto, due scienziati/ricercatori famosi nel loro campo di specializzazione. Un giorno però Conrad non torna a casa dopo una conferenza, ed Eleanor inizia a chiedersi se sia perché ha scoperto la sua tresca con un altro uomo, o forse perché è stanco di essere tra i due quello meno famoso e con meno riconoscimenti. Dal canto suo, Conrad si è perso tra le stradine di una nebbiosa Bologna, e ripercorre col pensiero la sua storia d’amore con Eleanor, il passato felice e il presente incerto.
The Girls, di Emma Cline
California, alla fine degli anni ’60. La giovane Evie un giorno vede nel parco un gruppo di ragazze, spavalde e semisvestite, ed è subito catturata e affascinata dalla loro aura misteriosa e libera. Dopo poco si affezzione – forse troppo – a Suzanne, una ragazza più grande che la fa entrare nel loro “circolo” capeggiato da un leader piuttosto misterioso. Il caotico, sporco e decadente ranch dove le ragazze portano Evie, la loro base, agli occhi della più piccola è esotico e accattivante, e a causa della sua ingenuità si troverà sempre più coinvolta in un circolo di violenza molto pericoloso.
The Essex Serpent, di Sarah Perry
Una storia d’amore ambientata nella Londra Vittoriana, vede come protagonisti Will e Cora, che si innamorano l’uno dell’altra e che si trovano anche a dover affrontare il mistero del famoso Serpente dell’Essex, il quale secondo la leggenda torna per cibarsi di vite umane. Cora è convinta che possa trattarsi di una specie non ancora catalogata, e parte curiosa alla ricerca dell’animale, mentre Will non è d’accordo, ma si troverà suo malgrado coinvolto nella ricerca di Cora.
C’erano ancora un paio di titoli accattivanti da Waterstones, quali A Quiet Life, di Natasha Walters, e Unplugged, di Donna Freitas. Il primo parla di una donna a cavallo tra due vite, quella nobile e pomposa alla quale appartiene, e quella più focosa e irosa del borgo, insieme alle altre donne comuniste che vogliono fondare una nuova società, durante il periodo della guerra fredda. Il secondo è un fantasy, primo di una serie, ed è questo che mi lascia titubante (non mi piacciono le serie infinite). La trama parla di un futuro distopico nel quale il mondo è diviso in App World – un mondo immaginario e virtuale, per i più ricchi ovviamente – e il mondo reale, ovviamente penoso e soffocante. Skylar è stata mandata in App World dalla sua famiglia, che sperava per lei un futuro migliore, ma tutto quel che la ragazza desidera è staccarsi dal quel patetico mondo virtuale e tornare nel mondo fisico.
Questi dunque alcuni dei titoli che hanno catturato la mia attenzione. Voi invece cosa state legendo in questo periodo? Cosa avete trovato di interessante in libreria?
No comments:
Post a Comment