Fonte Immagine |
Un film di quelli che ti toccano il cuore e sciolgono anche il più spesso dei ghiacciai. In Inghilterra è uscito nei cinema il 26 dicembre, e io e Mary siamo andate a vederlo un paio di settimane dopo. Un film che, a dirla tutta, non è necessario guardare al cinema – nel senso che risulta godibilissimo anche in DVD seduti comodamente sul divano di casa. Ma a parlare è una persona che al cinema va a vedere soprattutto i film dai grossi, grassi effetti speciali, perchè sono quelli che fanno il botto sul grande schermo. Opinioni personali, e non tolgono nulla alla godibilità di Collateral Beauty.
Intanto, il cast conta nomi quali Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Jacob Latimore, Kate Winslet, Helen Mirren, Michael Pena e Naomie Harris. Già questo la dice lunga.
Trama in breve: Howard (Will Smith) gestisce un'agenzia pubblicitaria insieme al socio Whit. E' brillante, dinamico e pieno di idee. Fino a quando perde sua figlia, a causa di una malattia. Da quel momento in poi si spegne, non si interessa a nulla e nessuno, e sfoga la rabbia e la disperazione che prova scrivendo lettere. Queste lettere però non sono indirizzate a persone; sono indirizzate a “cose astratte”: alla morte, al tempo e all'amore.
Whit, insieme agli amici e collaboratori Claire (Kate Winslet) e Simon (Michael Pena) vogliono aiutarlo assolutamente, ma allo stesso tempo hanno bisogno che Howard si concentri di nuovo sul lavoro, o la loro azienda andrà in bancarotta. Si rivolgono dunque a tre attori, Amy (Keira Knightly), Raffi (Jacob Latimore) e Brigitte (Helen Mirren) perchè fingano di essere la risposta dell'Universo ad Howard, e che impersonino l'Amore, il Tempo e la Morte, e che facciano ragionare – o sfogare – Howard.
Non voglio proseguire coi dettagli per non spoilerare troppo la trama. Il film comunque mi è piaciuto tanto. Si tratta di uno di quei film pensati per riscaldare il cuore della gente, portare lo spettatore a riflettere e magari cercare di spndere il prezioso tempo della nostra vita nella miglior maniera possibile. Tra l'altro, i soli attori e le loro ottime impersonazioni valgono da sole tutto il fim. Consigliato!
No comments:
Post a Comment